Proposte di Gioco e Modifiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dalilah di Musta'sim
     
    .

    User deleted


    Buonasera players!
    Dalilah, l'attuale Narratrice e Admin attiva all'interno del Forum, a rapporto.

    Utilizzo questo spazio dove solitamente si propongono delle novità da inserire all'interno del gioco per porvi di fronte ad alcune richieste che mi sono state avanzate quest'oggi dalle giocatrici Astherja e Aakim.
    Essendo parecchie mi prendo la libertà di raggrupparle tutte in un unico post al quale voi voterete con un Approvo o Non Approvo punto per punto.


    Lascio il diritto di decidere a voi players, in quanto i cambiamenti riguardano tutti noi e non posso permettermi di decidere per tutti senza il consenso dei più.

    1. Raggruppamento dei Mestieri per categorie.

    I mestieri attualmente si ritrovano stilati secondo una lista in ordine alfabetico che non prevede il raggruppamento per categoria lavoratia. La proposta che mi è stata fatta riguarda il raggruppamento di molti di essi per affinità tra di essi o comunque branche della medesima categoria.

    2. Riorganizzazione delle Statistiche

    Attualmente le statistiche presentano alcune lacune riguardanti i punti di base pre-impostati offerti dalla gestione.
    Vuoi per una mancanza di equilibrio tra le varie "classi" esistenti, vuoi per i risultati sfasati che escono una volta sommati ad essi tutti i valori derivanti da Doti / Attitudini /Skill da Combattimento, ne escono personaggi estremamente potenti mentre altri ne risultano penalizzati. La proposta avanzata era quella di attribuire a ciascun player 42 punti totali di base (plus alcuni bonus per le razze quali Imuchakk e Fanalis) da distribuire equamente tra tutti i sette parametri delle statistiche di base (compreso il magoi).

    3. Potenziamento dei Maghi

    I maghi, attualmente, risultano essere penalizzati più di tutti gli altri per via delle Doti / Attitudini / Skill da Combattimento che favoriscono le altre classi. La proposta che mi era stata avanzata riguardava l'allenare con un numero preciso di role i Maghi, affinché potessero aumentare di un 1pt la Forza (eseguendo come minimo un tot di role di allenamento fisico) o la Destrezza in modo da permettere anche a loro il conseguimento di Skill da Combattimento.

    4. Potenziamento Generale

    In relazione ai Maghi è stato richiesto un metodo che possa consentire a tutti di ottenere dei punti da aggiungere alle statistiche di base, così da permettere l'ottenimento di una determinata Skill da Combattimento quando raggiunto tale valore.

    5. Sistema di Punti

    Oltre alle due voci soprastanti, è stato richiesto un sistema di punteggio atto a valorizzare tutti coloro che effettuano più role all'interno del Forum. Questo punteggio è volto a premiare coloro che sono attivi, scrivono molto e interagiscono con più player durante le role o gli eventi. I punti ottenuti comporteranno l'apprendimento di una Skill o di una Dote / Attitudine, a discrezione del player.

    6. Conquista dei Djinn

    Mi è stato fatto notare che all'interno del Forum sono avvenute delle prenotazioni che comportavano la conquista del Dungeon durante un periodo precedente ai fatti odierni, comportando dunque il possesso di un Djinn durante eventi in cui la conquista del Dungeon non aveva ancora avuto termine.
    La proposta che è stata avanzata riguarda l'eliminazione di questa possibilità, garantendo a chiunque la possibilità di giocarsi la conquista al momento dell'uscita del pull di Dungeon disponibili per quel turno senza prenotazioni che ne determinino il possesso a prescindere.

    7. Possesso dei Djinn da parte delle Admin

    Questa è una proposta che avanzo personalmente, dopo aver notato alcune intolleranze da parte dell'utenza riguardo al fatto che Dalilah e Jasmine posseggano già dei Djinn da background. Desiderate che noi due ci mettiamo alla pari di tutti quanti, rinunciando dunque a tutti i Djinn in nostro possesso?

    8. Sezione per la segnalazione delle Role Svolte

    È stata avanzata la richiesta dell'inserimento di una sezione che indichi il numero di role svolte da ogni personaggio con l'apposito link pronto a rimandare alla role. Questo per indicare all'utenza quante e quali role siano state svolte da dei determinati personaggi.

    9. Malus

    I Malus sono quelle penalità che possono derivare da fattori invalidanti del personaggio (mancanza di un occhio, di un braccio, malattie) e che penalizzano il personaggio stesso durante le battaglie. Altri fattori invalidanti sono determinati dal clima e dalle condizioni ambientali in generale, alle quali il personaggio non è giustamente abituato e con le quali esso si deve rapportare per la prima volta.
    La richiesta che è stata avanzata riguarda proprio l'inserimento di questi Malus all'interno delle Statistiche, in modo da rendere quanto più verosimili possibili i personaggi giocanti.

    10. Utilizzo dei Dadi

    Con il cambiamento delle regole per le role Combat sono stati aggiunti dei "paletti" che costringono il player ad utilizzare un sistema di dado 10 per decretare se durante la conquista di un Dungeon o una Battle potrà sfruttare tutte le Doti/Attitudini/Skill da Combattimento che si è scelto e che possiede all'interno della propria scheda Statistiche.
    La richiesta che mi è stata fatta riguarda la maggior flessibilità riguardante l'utilizzo di questi dadi ristretta a casi isolati per non rendere il gioco troppo macchinoso e dipendente dall'utilizzo dei dadi.

    Tutti i player sono pregati di votare a favore o contro di ogni singola voce.
    Le Admin si prendono il privilegio di esaminare l'esito delle votazioni e di decidere al termine di esse in privata sede.



    Non appena le decisione diverranno definitive verrà pubblicata la Valutazione Proposta nell'apposita sezione.

    Edited by Grande Flusso - 16/5/2017, 19:30
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Player

    Group
    Supporto
    Posts
    92
    Location
    Regno d'Atermyra

    Status
    Offline
    Non approvo assolutamente gran parte delle cose.
    E spiego anche perchè.

    1. Raggruppamento dei Mestieri per categorie.

    Magari raggruppare ogni artigiano, quali falegname, fabbro... sotto la voce "artigiano" ecc... può essere un'idea STILISTICA carina, ma è una cosa che porta via solo minuti solamente per sistemare secondo dei criteri, e non credo sia fondamentale ora una richiesta così.
    Non approvo

    2. Riorganizzazione delle Statistiche

    Metto le mani avanti: non lo dico perchè il mio personaggio è un King Vessel o altro, ma per pura logica.
    Il GDR è basato su Magi su tantissime cose, e le admins si attengono al manga in maniera abbastanza fedele, per quanto questo sia possibile e nei dovuti limiti.
    Quindi, è palese che una classe sia molto più dotata di un'altra.
    Un King Vessel, ad esempio, mai potrà essere più forte nella lotta contro un Fanalis purosangue, con o senza arma.
    Come un Fanalis mezzosangue o sempre un King Vessel, per quanto studio o altro possano fare, mai saranno a livello di un mago.
    È palese a mio parere che il sistema statistiche possa aiutare tutti ad affrontare tutti, non ci sono penalizzazioni ne altro.
    Se ci sono, allora illustratele.
    Non approvo

    3. Potenziamento dei Maghi

    Non dico i maghi debbano essere tipo degli emarginati per quanto riguarda le role battle, ma è chiaro nel manga di Magi, un mago non può tenere testa fisicamente a chiunque.
    Di certo approvo l'aggiunta di doti/skills/attributi per maghi, così da aumentare le loro statistiche, tuttavia non per quanto riguarda forza e destrezza, solo pochissime magari.
    Come mostrato, ad esempio Yamuraiha tiene testa ad un Dark "King Vessel" non per resistenza, non per forza, ma sfruttando la propria magia ed intelligenza.
    E su quello bisogna basare il personaggio, o andrebbe fuori schema. Per cui...
    Non approvo

    4. Potenziamento Generale

    Secondo questa logica, dopo un po' di tempo trascorso, chiunque avrebbe la possibilità di avere il massimo in ogni statistica.
    Di certo, come è stato affermato, è possibile tramite quest acquisire determinate doti o altro, ma aggiungere ogni volta significherebbe raggiungere il massimo dopo poco, di questo passo chiunque sarebbe un personaggio dotato di ogni skill possibile e immaginabile.
    Non approvo

    5. Sistema di Punti

    Sarò schietta: la cosa mi fa altamente schifo.
    Perchè magari uno può essere poco attivo per problemi personali e quindi non poter usufruire di questa possibilità, mentre uno magari ruola così spesso da ottenere moltissime abilità in più.
    Le skill non devono essere date per presenza del player, ed è una delle cose che approvo meno.
    Ed è meglio che non proseguo.
    NON APPROVO

    6. Conquista dei Djinn

    Non sono una stupida.
    E comunque offro la possibilità di parlarne in privato.
    Ma è palesemente rivolto alla mia role riguardo la conquista del Djinn Andras.
    Inanzitutto, come ho letto dalle vostre presentazioni, venite da un "play by chat". E okay.
    Però io ho una certa esperienza nei forum e non solo, di conseguenza la proposta avanzata da voi non ha alcun senso.
    Perché moltissime role possono essere di background, specificato il periodo e in coerenza con le descrizioni.
    E comunque, non mi faccio problemi a dirlo care, ma la mia role con Andras è stata programmata dagli albori, prima che voi due mettesse piede qui ed esponesse una cosa del genere (che affermo essere senza senso).
    Non approvo

    7. Possesso dei Djinn da parte delle Admin

    Ma qual è il problema con questo?
    Le admins sono players come tutti noi e non stanno a fare le bamboline per farci divertire.
    Oltre a FARSI IL CULO per rendere le giocate il più godibili possibili, comunque anche loro han diritto a farsele.
    Inoltre dietro questo GDR, da quel che so, ci sta un'intera storia, con questa proposta per me significa sballarlo tutto.
    Non approvo

    8. Sezione per la segnalazione delle Role Svolte

    Forse penserete: "mamma mia che scassacoglioni questa, non approva un cazzo"... semplicemente perchè io ho una visione diversa e quindi ho espresso onestamente la mia opinione, e mi scuso forse per la mancanza di tatto.
    Tuttavia questa cosa può essere carina.
    Ogni personaggio ha una sezione (magari gestibile da sè, visto che le admins non possono impazzire così) in cui posta titolo, con chi ha fatto la giocata e link della role. Ma per una cosa puramente d'ordine, ed è carina per chi volesse spulciarsi qualche role (tipo me delfino curioso).
    Approvo

    9. Malus

    Di certo un personaggio che solitamente vive in una zona marina sarà in difficoltà in una zona desertica, chi soffre il caldo magari non potrà conbattere al 100% in una zona fredda...
    Ma è ovvio. Ciò non significa che il personaggio sia impossibilitato ad affrontare alla pari un altro.
    Di questo passo una qualsiasi persona può sfruttare qualche potere per avvantaggiarsi nelle role nei confronti di un determinato personaggio, e questo andrebbe contro i principi di equilibrio tanto decantati prima.
    Mi è venuto stamani un esempio che fa al caso: per chi ha visto "Avatar: the last airbender" conoscerà di certo Toph: in sostanza, per chi non l'ha visto, è una earthbender CIECA, la quale basa i propri combattimenti esclusivamente sull'udito e lo sfruttamento delle onde (si sa che chi soffre di un deficit, geneticamente o meno, sviluppa qualcos'altro fuori dalla norma, in questo caso l'udito). Ma non ho mai visto nei fandom dire "Ommiodio Toph è troppo OP", no, anzi.
    E qui mi ricollego al GDR: Jasmine Ràjah ha due deficit, la mancanza di un occhio e frequenti emorragie interne date da un utilizzo eccessivo della manipolazione del Ki, ma ciò non significa che debba essere penalizzata: le manca un occhio si, ma non credo che il personaggio sia tanto handicappato da non trovare un metodo per coprire questa mancanza.
    Per quanto riguarda le emoraggie si, sono un bel deficit che abbassano la resistenza di molto, ma in compenso può basare le proprie abilità maggiormente su, ad esempio, forza.
    Se dovessimo darle dei malus, significherebbe penalizzarla contro qualsiasi altro pg sano e, ripeto, va contro la filosofia livellatrice da voi tanto mostrata.
    Non approvo

    10. Utilizzo dei Dadi

    Forse è la voce che più mi ha fatto ridere, scusate.
    A maggior ragione per eguagliare i personaggi, è stato imposto questo sistema di dadi per permettere ad un personaggio debole di sfruttare le proprie capacità verso uno più forte e, quindi, di fronteggiarlo.
    Eliminarlo o modificarlo sarebbe, scusate, da stolti.
    Non approvo

    Pardon per il poema, ma spero di esser stata chiara.
    Non mi faccio problemi a parlarne in privata sede nel caso di "opposizioni" ai miei pensieri, ma ho preferito essere il più schietta possibile.

    Edited by Alia Chandra - 9/5/2017, 09:29
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Fanalis
    Posts
    49
    Location
    Impero Reim

    Status
    Anonymous
    Inizio col dire che non ce l'ho con nessuno nel caso ci siano malintesi, ma queste proposte mi hanno fatta abbastanza "triggerare", perciò, sorry c:

    1. Raggruppamento dei Mestieri per categorie.

    Non so nemmeno se definire questa una "proposta di gioco" , sarà bello per estetica, ma alla fine è una cosa inutile.
    Alla fine approvare o non approvare non cambia nulla per me, ma comque non approvo solo per non far perdere tempo a Dalilah dietro ad una cosa inutile come questa.

    2. Riorganizzazione delle Statistiche

    Sentite, mi è venuto mal di testa solo nel fare la scheda statistiche aggiornata, un'altra volta no eh... .
    Anche perché non capisco il PERCHÉ. Le attuali statistiche sono ben bilanciate per ogni razza. Prendiamo ad esempio un Fanalis (che sia mezzosangue o purosangue) ed un mago, ovviamente un Fanalis non potrà mai battere un mago in campo intellettuale, e viceversa un mago non potrà mai superare un Fanalis in forza fisica.
    Per quanto riguarda un King vessel, non supererà Fanalis e maghi in forza e intelligenza, però hanno pure loro un vantaggio che rende il tutto equilibrato, i Djinn.
    Spero di essere stata chiara, perciò, la mia risposta è ovvia, NON APPROVO.

    3. Potenziamento dei Maghi

    Dato che muovo un Fanalis, mi sento chiamata in causa. Se i maghi come dite voi sono penalizzati in forza fisica, i Fanalis lo sono in intelligenza, però non mi lamento, come ho detto nel punto precedente, trovo tutto equilibrato tra le varie razze, si certo non hanno molta forza fisica, ma si sa i maghi lavorano di cervello.
    Prendiamo l'esempio che ha fatto Alia, Yamuraiha, se è ritenuta una dei maghi più forti nell'opera è solo grazie alla sua astuzia e i suoi studi sulla magia, passa le giornate a studiare e leggere libri di magia, non a sollevare pesi c: .
    Sorry, non approvo.

    4. Potenziamento Generale

    C'è già la possibilità di aggiungere Doti - Attitudini - Skills attraverso quest, perché andare così di fretta? Rilassatevi gente, c'è possibilità di apprendere per tutti, un po di pazienza.
    Non approvo

    5. Sistema di Punti.

    Appena letta sta cosa, ho detto "mh si è carina come idea" ma però, poi ci ho pensato bene, che peccato c: poverini i tizi che sono impegnati nella vita, come fanno? Devono essere penalizzati solo perché sommersi dallo studio come la sottoscritta, o lavorano? Vi prego.
    Non approvo.

    6. Conquista dei Djinn

    Sinceramente non mi interessano più di tanto le proposte riguardanti Dungeon & Djinn, dato che il mio pg non ha nulla a che fare con questa sezione, ma dico comunque la mia, non ci vedo nulla di male nell'avere un vantaggio da bg, finché la role della conquista è fatta non ci sono ingiustizie.
    Non approvo.

    7. Possesso dei Djinn da parte delle Admin

    Che problema c'è se le admins hanno qualche vantaggio rispetto a gli altri? Si stanno impegnando tanto per rendere questo gdr piacevole per tutti noi, un premio se lo meritano.
    Non approvo.

    8. Sezione per la segnalazione delle Role Svolte

    Credo sia l'unica cosa buona e sensata in questa lista. Sarebbe davvero molto utile avere tutte le proprie role raggruppate in unico posto, e non farsi un culo grosso per andare a cercarle disperatamente tra le varie bacheche di gioco, pure le quest Dungeon possono essere messe lì anziché nel dimenticatoio.
    Quindi, si Approvo.

    9. Malus

    Se il player sa fare uso del gioco coerente, non servirà dare penalità solo perché gli manca un'occhio o un braccio, se ha un deficit cercherà di fare uso di altro che sia a suo vantaggio.
    Non approvo.

    10. Utilizzo dei Dadi

    Non ho molta esperienza in questo campo, perciò non dirò molto. Da quel che ho visto il sistema attuale è comodo e scorrevole per chi lo ha già utilizzato, quindi perché scomodarsi tanto per cambiarlo?
    Scusate, Non approvo.


    Ultima cosa ma non meno importante, per favore, non facciamo copia incolla dai by chat, cerchiamo di dare proposte originali e che vadano bene per tutti, o se non ce le abbiamo, stiamo zitti.

    Edited by Yuu Klein - 9/5/2017, 13:22
     
    Top
    .
  4. Haiden Marcus
     
    .

    User deleted


    Spero di essere stata chiara nelle varie spiegazioni.

    1. Raggruppamento dei Mestieri per categorie.
    Non approvo.
    Sostengo che per il momento non sia una modifica necessaria, risulterebbe quindi inutile fare perdere tempo alle admins. ( Tuttavia in un futuro si potrebbe anche decidere di cambiare l’organizzazione dei mestieri ).

    2. Riorganizzazione delle Statistiche
    Non Approvo.
    Il sistema di statistiche di questo forum è stato impostato come quello dei gdr più famosi ( tipo D&D). Inoltre lo abbiamo appena fatto e io, come la player di Yuu, sono impazzita per far tornare i conti e non ho intenzione di farlo un’altra volta.

    3. Potenziamento dei Maghi
    Approvo.
    In realtà non sono d’accordo sul bisogno di fare role di allenamento per incrementare forza e destrezza, però mi trovo d’accordo sulla necessità di un cambiamento. A mio avviso basterebbe una sezione dove si possa far fare degli esami al proprio pg. Questo per poter sia aumentare le statistiche che per poter avanzare di Kodor ( se non ricordo male ci dovrebbe già essere questa possibilità, mi piacerebbe solo che venisse strutturata meglio. Ovviamente senza fretta. )

    4. Potenziamento Generale
    Non approvo.
    Esiste già la possibilità di aggiungere doti-attitudini-skills, ovviamente non a proprio piacere, ma secondo regole precise. Come è giusto che sia.

    5. Sistema di Punti
    Non Approvo.
    Questa è l’unica proposta che mi lascia davvero interdetta.
    Capisco che chi fa più role vorrebbe vedersi ricompensato, tuttavia questa proposta è insensata. Anche perché chi fa meno role non lo fa perché nutre un minor interesse nei confronti del forum, ma, almeno per quanto riguarda me, perché ha troppi impegni e non riesce a stare dietro a troppe role. ( Per farvi capire. Io vado ancora al liceo e la scorsa settimana ho avuto una verifica\interrogazione al giorno. ) Perciò non trovo giusto penalizzare qualcuno solo perché non ha il tempo materiale da dedicare a tante role.

    6. Conquista dei Djinn
    Mi astengo.
    Per questa proposta ho deciso di non esprimermi né a favore né contro. Questa mia scelta è dovuta al fatto che non voglio che il mio voto influenzi una proposta che riguarda soprattutto i pg altrui.

    7. Possesso dei Djinn da parte delle Admin
    Non approvo.
    Vi state facendo in quattro per questo forum, che noi abbiamo a disposizione solo grazie al vostro lavoro; perciò mi sembra anche giusto lasciarvi i personaggi così come li avete inventati.

    8. Sezione per la segnalazione delle Role Svolte
    Approvo.
    Risulterebbe molto utile.

    9. Malus
    Non approvo.
    una domanda: PERCHÉ? Solo perché i personaggi hanno fattori invalidanti non vuol dire che per forza sono meno forti o hanno una prestazione peggiore. Dovete anche pensare che questi pg si allenano tutta una vita per abituarsi a tali fattori / come le persone nel mondo reale / e per fare in modo che non risultino un peso.

    10. Utilizzo dei Dadi
    Un categorico NON APPROVO.
    A quanto mi risulta avete chiesto voi l’inserimento dei dadi, perciò per dirvela in poche parole -> ve li tenete. Anche perché in realtà sebbene rendano la modalità di gioco più macchinosa, allo stesso tempo impediscono al player di fare come gli pare e piace.

    Mi spiace aver dovuto dare il mio dissenso alla maggior parte delle proposte, ma molte le ritengo pressoché inutili o una perdita di tempo non necessaria. È Naturale che per alcuni aspetti si debba portare pazienza.
     
    Top
    .
  5. Astherja
     
    .

    User deleted


    Dunque rispondo pure io perché non so se mi sono espressa male io o forse non è stata guardata la situazione generale delle stat e delle meccaniche, quindi esprimo la mia motivazione delle proposte dal momento che siamo state noi a chiedere le modifiche. Non approvo tutte le cose per come sono state messe giù quindi proverò a spiegarmi meglio dal momento che parte della proposte sono mie.

    1.Raggruppamento dei mestieri per categorie.

    Mi pare d'aver capito che è più una scelta stilistica per molti che altro e non è una modifica di vitale importanza al momento, quindi che venga approvata o meno subito, non ha poi così importanza. La cosa che mi ha sorpreso è stata il “sovraccarichiamo le admin"…dove sta scritto che devono fare tutto loro? Se invece che star lì a cianciare dessimo tutti una mano, magari le cose si risolverebbero più in fretta, io stessa mi sono messa a disposizione per dare una mano con le liste. Non avete tempo o non v'interessa? Pazienza, ma almeno non mantenete questa visione dove bisogna avere tutti la pappa pronta dagli admin, perché porelle, sono umane anche loro e suppongo abbiano una vita pure loro.
    Approvo ma non nell'immediato futuro salvo aiuto ai master

    2.Riorganizzazione delle statistiche

    È già stato detto che di norma le stat seguono una coerenza razziale eccetera, ma affidarsi alla coerenza dei player secondo me è sbagliato. Tot punti da distribuire su una medi statistica garantisce un’imparzialità per forza di cose, è matematico, ogni gioco di ruolo, che sia by chat, forum, su carta anche dal vivo si basa su questo. Se non ne avete l'esperienza lo posso capire, ma se prendete in mano un qualsiasi manuale di gioco cartaceo vi renderete conto che è così.
    Approvo per bilanciare secondo una statistica matematica e non personale

    3.Potenziamento dei maghi

    Io non ho parlato di potenziare i maghi a caso perché mi piacciono quindi alé alziamo le stat dei maghi, ma di ribilanciarli per le stat correnti. I maghi hanno skill da combattimento che richiedono forza 13, ma nessuna dote che gli permetta di arrivarci. Mi spiegate quindi secondo voi che ci stanno li a fare certe skill? Nel manga, se seguiamo la loro “coerenza" non è vero che i maghi non usano la forza fisica, tant’è vero che Aladdin stesso a Magnostat viene allenato per la resistenza e la forza fisica, quindi non tiratemi fuori storie che il mago è piccolo e mingherlino e non sa manco tirare un pugno…perché non è così. Se vi andate a leggere un qualunque manuale di Pathfinder o D&D, vedrete che esistono i biclasse mago-guerriero. Piantiamola di avere pg stereotipati, per favore.
    Non approvo il potenziamento, ma approvo il riequilibrio

    4.Potenziamento generale

    Anche qui nessuno ha parlato di potenziare, quanto di riequilibrare. Prendendo l'esempio di Yuu che gioca il fanalis o di un fanalis (a conti fatti, non di base) in generale, si nota che i pg dal bg “sporco" come il mio hanno quasi la stessa forza di un fanalis…non è normale. Questo perché le skill di base (doti/attitudini/skill) sono state prese da D&D e se non si usa il sistema a punti, il gioco è impostato per favorire la classe ladro (nel gioco il ladro tira un d8 per scegliersi le abilità, perché sono di più rispetto agli altri pg). Io non ho interesse a favorire o sfavorire alcuni pg, ma qui non siamo né su fb, né su un play by chat, quindi a mio parere il sistema va riequilibrato (io sono la prima ad avere un pg fuori scala, proprio per il sistema di favoreggiamento del ladro). Se poi non ne avete voglia, non è un problema mio.
    Non approvo il potenziamento, approvo il riequilibrio e la possibilità generale di imparare liberamente seguiti da un fato (con segnalazione della role, maghi compresi)

    5.Sistema punti

    Ho proposto questo sistema non tanto perché io ho più tempo libero e sono spesso on, quanto perché mi sembra giusto che vengano premiate anche le free role. Segnando le role fatte sarebbe possibile accumulare punti per alzare le stat di base e questo non per favorire chi gioca di più, ma per poter far sviluppare un pg in base alle proprie esigenze. L'esempio è stato fatto con i maghi: voglio un mago che sia un po più bravino in forza? Faccio un tot di role dove descrivo il pg che esegue un certo tipo di attività (possibilmente seguito da un png o altri giocatori, ci si può allenare anche assieme, non deve essere per forza una cosa in solitaria) come sollevare barili, aiutare nei cantieri o a discrezione del player, senza dover aspettare una o due quest che magari non c'entrano nulla e così dal pero il player sceglie una skill che con quelle role non c'entrava nulla. Secondo me così ha più senso, poi fate voi.
    Approvo per una questione logistica e coerente, bilanciando i punti a seconda della difficoltà per permettere a tutti di fare punti anche se si ha poco tempo

    6.Conquista del djinn

    Per quanto sembri che ci siamo accanite contro Alia, mi spiace deludervi, ma non è così. Non penso che Alia sia una pessima giocatrice, se l'avessi pensato avrei lasciato perdere questo gdr molto tempo fa. Come chiunque qui dentro ho letto le sue role e mi sembra che sia coerente col suo pg, Alia è fatta così e da lì non si schioda, è determinata e sa ciò che vuole (correggimi se sbaglio), nulla in contrario, anzi, non è nel mio interesse averla né come rivale, né come nemica, il mio pg si fa i fatti suoi, punto. I puntini sulle i sono stati messi per il “djinn da bg". A me è un sistema che non piace perché ammazza il gioco. Si perde il gusto del gioco e della conquista perché la riuscita è scontata, richiedendolo da bg. Oltre al fatto che se 20 persone fan così rimaniamo ben senza dungeon, ma questa è un’altra storia. Vi piace il vincere facile? A me no. Cosa ci trovate di male nel giocarvela on e non sapere la riuscita? Con i bonus da bg è come giocare a Monopoli con un albergo su viale dei giardini. E non tiratemi fuori discorsi di “ma il play by chat è diverso" perché se prendete in mano un qualsiasi gioco, anche un videogioco il bg c’è ma si parte dal livello zero, non dalla metà del gioco. Volete attenervi alla “coerenza” del manga dove gli asini volano e chiunque sa far tutto perché quelli descritti sono i protagonisti? Se guardiamo quello allora chiunque dovrebbe limitarsi a un solo djinn perché l'autrice specifica che solo Sinbad e Kouen possono averne di più, non l'ho inventato io. È stata posta una limitazione? Non mi pare. Ma per le cose da bg esiste la sezione “memories" e si chiama “background” per un motivo, se fosse stato possibile giocarlo in on, tanto valeva chiamarlo “ground" e basta…
    Quindi a mio parere chi vuole conquistare un dungeon lo fa sul momento e “si fa il culo" come tutti, seguendo le regole, non con scuse tipo “per diritto di nascita" come i nobili o cazzate varie, tanto più se si è dei normali popolani. Dovete guardare il gioco a 360° non solo quello che ha fatto Sinbad che è il protagonista di un'opera del 1200.
    Non approvo la conquista da bg, approvo la prenotazione in caso di interesse per non far impazzire la gestione e lo sviluppo on, così come la possibilità a tutti di partecipare se a due o più persone interessa lo stesso dungeon.

    7.Possesso dei Djinn da parte delle admin

    Io ho visto i pg delle admin come una sorta di “helper" e questo in genere avviene quando un qualsiasi master possiede un personaggio giocante. Dubito che una Jasmine o una Dalilah si mettano ad ammazzare gente a destra e a manca domani mattina, quindi per me la cosa non è un problema se la cosa si limita agli helper. Se si vogliono pg giocanti “seri" io sono per il “partiamo tutti dal livello base" non metà gente da un livello avanzato, uno esperto, due leggendario e via dicendo. È normale che col tempo i primi giocatori arrivati siano più forti, ma è così ovunque, perfino nel gioco di ruolo dal vivo. Per questo si evita il pwp. Credo di essermi spiegata a sufficienza.
    Approvo e non approvo per i motivi sopra citati

    8.Sezione per la segnalazione delle role svolte

    È chiaro a tutti che “segnalare una giocata" serva alle admin a controllare il gioco pulito ed assegnare punti, se presenti…vero? Mi pare che sia stata giudicata una proposta carina anche senza l’eventuale inserimento dei punti, quindi mi sta bene così.
    Approvo che sia per gestione punti o meno

    9.Malus

    Io mi sono impuntata per non avere i malus dovuti al clima in termini di punteggio, ma limitarsi al descrittivo per non appesantire il gioco, quindi per me vanno limitati. Ciò non toglie che ci siano in un qualsiasi gdr, pure su carta. Provate ad andare nel Sahara con una benda sugli occhi e vediamo se combattete come in palestra o a casa vostra…
    Approvo un sistema non troppo pesante o meccanico o limitato

    10.Utilizzo dei dadi

    Questa è un’altra di quelle questioni secondo me forse un po’ più soggettiva e l'ho proposta per richiedere una sorta di sistema misto che preveda l'uso dei dadi e del descrittivo insieme. Sono dell’idea che non servano per una cosa molto descrittiva come una danza o simili, ma che servano in modo limitato alle battaglie. Questo non tanto per chi fronteggia chi o la riuscita determinata dalla percentuale, quanto per evitare la “macchinosità" imposta dal sistema D&D dove il descrittivo deve limitarsi a “prova a colpire" e il dado determina dove, come, quando e perché. Quindi finché il sistema lascia una sorta di flessibilità descrittiva e la sola riuscita dell’azione viene deciso dai dadi, a me sta bene così.
    Non approvo la meccanica forzata o il solo descrittivo, ma approvo il mix dei due, con dado presente senza eccessi

    Come Alia (e verso la stessa, se a lei va di parlare) mi rendo disponibile al dialogo e alle precisazioni poiché alcune cose mi sembrano essere arrivate in modo poco chiaro e non è intenzione mia o di Aakim prendersela con nessuno, che ci crediate o meno. Queste proposte non sono state avanzate perché “veniamo da un play by chat" perché io stessa in alcuni pbc ho trovato le regole eccessive. Per tanto molte regole e sistemi di gioco arrivano semplicemente dai miei 13 anni di esperienza in ogni campo, così come gli 8 della player di Aakim semplicemente perché ci piace giocare e conosiamo tante meccaniche di gioco, quindi abbiamo voluto proporle punto. Se qualcuno pensa che io lei vogliamo metterci in mostra o ledere gli altri tanto per fare, mi spiace, è un problema suo.
     
    Top
    .
  6. Huo Fuchou
     
    .

    User deleted


    Ok, scusate ma sono appena rincasata e quindi adesso dirò anche io la mia.

    1) Raggruppamento dei Mestieri per categorie.

    Approvo come no, mi spiego, certo risulterebbe in qualche modo più rapido per la scelta raggruppare i vari mestieri in una classe specifica, ma è anche vero che si priverebbero le admin di un casino di tempo da dedicare a questa cosa: i mestieri sono infiniti, e raggrupparli tutti per classi è dispendioso, perciò penso che ognuno di noi possa farsi un'idea della classe a cui appartiene già da sé;

    2) Riorganizzazione delle Statistiche

    Assolutamente NO. Non approvo questo punto per due semplici motivo: 1) non ritengo che nessuna classe mago, vessel, o altro parta particolarmente svantaggiato dalle proprie statistiche, ed è naturale che un mago non spicchi di innata agilità come ad esempio un king vessel, basta ricordarsi Aladdin agli allenamenti, e comunque ritengo per quanto la mia opinione possa valere visto che sono nuova, che se le admin hanno speso del loro tempo per creare determinate statistiche, allora sia opportuno rispettarle e basta. Alla fin fine non c'entra essere più forti di tizio per vincere una battle o sfuggire ad un problema, sta tutto nella fortuna di ogni singolo pg.

    3) Potenziamento dei Maghi

    Questa la approvo, perché sì i maghi sono leggermente penalizzati certo, quindi fornire loro delle doti in più per far avere loro più fortuna nel succedersi delle role lo trovo giusto e non sarebbe una pessima idea.

    4) Potenziamento Generale

    No. Dal momento che esistono già delle quest evento per avere skills, doti o qualsiasi altra cosa, quindi non vedo perché avere tutto subito, insomma, a mio parere si blocca la crescita del personaggio. Allora in questo caso anche io, prendendo come esempio il mio pg, potrei dire che Huo diventi subito re e chissene degli altri invece che fargli fare lo sfigato di turno che serve il thé. Ma no, preferisco rendere un pg più umano, e quindi farlo crescere con ritmi umani. Prendiamo Alibabà, all'inizio non riusciva a far un emerita "cippa", scusatemi il dialetto, ed era praticamente sì il classico protagonista stereotipato e sfigato, però è cresciuto /umanamente/ ed è divenuto quello che è adesso nel corso del manga, e continuerà a crescere... cioè non approvo questo salto così, insomma si fa il passo più lungo della gamba e no.

    5) Sistema di Punti

    Dico NO! Qui si penalizzano ovviamente quei player che per motivi o altri non riescono ad essere presenti 24 ore su 24 e francamente, essendo anche io una di questi, e vedendomi alle prese con maturità, scuola, studio, patente e lavoro ovviamente l'unico tempo che avrei sarebbe la sera e molte volte sono così stanca da non voler fare proprio nulla, perciò premiare onestamente chi passa più tempo connesso e non gli altri mi sembra scorretto, in quanto chiunque fuori da qui ha una propria vita privata da rispettare e non viviamo nelle role.

    6) Conquista dei Djinn

    Onestamente dico, perché? Perché cambiare questa cosa? Mi sembra naturale che ogni pg sia diverso dagli altri e sono scelte a livello di player che non si possono criticare. Ritengo che se qualche player volesse un determinato djinn e conquistarlo qualche anno prima e renderlo parte del suo Background mi viene tranquillamente da pensare che sia per sottolineare un cambiamento psicologico e non in un pg. Farò sempre l'esempio di Alibabà, dopo la conquista di Amon è diventato più forte e abile, o Hakuryuu? Dopo Zagann e Belial ha fermamente cambiato radicalmente, lo hanno reso più sicuro, più deciso e forte emotivamente.
    Quindi dico NO!

    7) Possesso dei Djinn da parte delle Admin

    Assolutamente no! Non lo trovo giusto, si chiamano admin per un motivo, e sicuramente il possesso loro di un determinato Pg è sicuramente una loro scelta per il proprio pg e lo dico per esperienza nei vari GDR ogni singolo admin che crei un gdr a qualsiasi tema, i loro pg stanno sopra agli altri sotto ogni punto di vista. Per due semplici motivi eh:
    1. sono admin, hanno le loro regole, e devono assicurarsi che ognuno di noi le rispetti
    2. il gdr è loro, non vedo perché togliere i djinn quando nei background comunque avranno spiegato il motivo della conquista (ora io sono indietro con le schede di tutti perdonatemi, le recupererò piano piano giuro)

    8) Sezione per la segnalazione delle Role Svolte

    Adesso lo penserete sicure, che palle questa che dice no a tutto, oppure, ma chi si crede di essere che è appena arrivata e bla bla.
    Questa cosa la approvo, personalmente che sono una ragazza che adora leggere molto, trovare una sezione dove si raccoglie il link delle role svolte lo trovo davvero carino e comodo, così da dovermi cercare la role che ritrovo interessante senza perdere un'ora per cercarla... visto che non sono pratica di come funzionano i forum e me ne vergogno fortemente.

    9) Malus
    Ripeto, perché? Perché avanzare questa richiesta? Mi sembra scontata la cosa.
    Allora prendo l'esempio del mio pg visto che mi sento particolarmente presa in causa. Huo ha una cicatrice sull'occhio sinistro, e ok qui non ci piove nessuno, e dunque a causa di questo mi sembra naturalissimo che sensi come la vista ne abbiano leggermente risentito, ma è compito del pg stesso fortificare questo punto, Huo ad esempio dalla sua ha che col lavoro che svolgere, l'attenzione è all'ordine del giorno, perciò la vista poco a poco la ha allenata e recuperato in parte quello che gli è stato tolto.
    O andando nel tragico, visto che il pv è Zuko di Avatar, prendo come esempio Toph dal medesimo anime, per chi non lo conosce lei è una bambina cieca, non vede niente, e lei "vede" attraverso la terra, percependo le vibrazioni del terreno e il suo movimento. Lo ha imparato col tempo, ad esempio perdendosi in una caverna e lo ha imparato piano piano grazie a delle talpe, per fare un esempio esterno a me stessa. Quindi non trovo un potenziale senso per approvare questa proposta, alla fine sta nel buon senso del player scegliere o meno, lo dico per mio parere personale, io adoro i pg con qualche deficit, o qualche mancanza rispetto agli altri, o potenziali difetti, perché li rende umani e vivi e fa venir voglia di farli crescere, per questo li amo... ma ripeto, sono scelte dei player.

    10) Non utilizzare i dadi
    NOOO! il gdr è nato coi dadi appunto per impedire lo svolgersi op di certe role e mi sembra naturale lasciare affidare alla sorte, dai alla fine nessuno è troppo superiore agli altri, bisogna essere un minimo realisti

    Bene dunque io ho finito, non linciatemi please. Pace e amore a tutti.
     
    Top
    .
  7. Tyrsa El Ashall
     
    .

    User deleted


    1. Raggruppamento dei Mestieri per categorie.

    L'idea sembra carina, in un ottica futura, dove si vorrà avere un forum completo e molto organizzato, di certo potrebbe fare comodo. Da come ho potuto leggere dalle altre risposte l'unico problema è il sovraffollamento di lavoro per le admin e la cosa penso sia anche sensata. Magari si potrebbe dare precedenza ad altre cose e questa lasciarla più avanti, mi sembra un peccato dunque scartarla solo perché ora non si ha il tempo di farla.

    Approvo (?) per quando si avrà la possibilità farlo.

    2. Riorganizzazione delle Statistiche

    Mi pare di aver capito che un riorganizzamento delle statistiche c'è già stato, quindi non ho molto da dire, però anche secondo me andava fatto, visti i sbilanciamenti dei risultati precedenti. Magari si potrebbero anche rivedere certi valori di alcune doti (mi sembra insulso mettere la dote CONCENTRAZIONE che incrementi su costituzione), oppure certe che non danno esattamente nulla (Ad esempio autorità), parlo per me perché mi sono ritrovato in quella situazione, perdendo punti su valori che per stare da bg dovevo mettere, ma che non mi davano effettivi vantaggi.

    Approvo

    3. Potenziamento dei Maghi

    Sarò breve perché molte cose sono già state dette. Una revisione a questa classe ci sta, visto che quando mi sono ritrovato a fare la scheda del mio pg c'erano due o tre skill che non potevo tassativamente prendere perché come requisiti necessitavano di 13 forza o in destrezza (cosa impossibile da ottenere, neanche volendo). Magari revisionare proprio tutte le skill, dato che si assomigliano praticamente tutte.

    4. Potenziamento Generale

    Parlando delle skill da combattimento, secondo me è incoerente che dopo che qualcuno ha fatto le sue quest/libere si sveglia la mattina e impara a combattere con due spade (per esempio), mentre uno che si allena in gioco su quel determinato campo non ottiene nulla. Posso capire che se così non fosse, in breve tempo un pg riesce a diventare super completo, quindi ci vogliono delle limitazioni, ma che non vadano a scapito della coerenza però.

    Approvo

    5. Sistema di Punti

    Secondo me è carina come cosa, rientra nelle logistiche di un gioco di ruolo, dove il personaggio evolve nel corso del gioco, però lo vedo difficile da attuare in un forum, dove comunque una role può durare più di un'altra (visti i problemi di tempo), rischierebbe di rendere il gioco non uguale per tutti e sono contro a queste cose.

    Approverei soltanto nel caso si proponesse un'idea bilanciata per tutti, se il sistema va sul numero di role fatte allora Non approvo

    6. Conquista dei Djinn

    Per me non è corretto e non è coerente fare le cose da bg, iniziare con un pg già fatto e che quindi ha anche un certo vantaggio in più rispetto agli altri, oppure nel peggiore dei casi, chiunque ha la brillante idea di iniziare con un djin da bg, con la certezza quindi di averne già uno alla partenza. Ormai penso sia anche tardi cambiare per chi ha già fatto così, ma per un ottica futura direi di togliere questo sistema che crea anche falle temporali piuttosto considerevoli. Per quanto riguarda la prenotazione di un dungeon secondo me non è corretto per chi viene dopo, dato che solamente perché è arrivato dopo non può scegliersi il djinn che si è prenotato un altro; quindi si potrebbe fare semplicemente la richiesta di fare un dungeon e la sua uscita completamente casuale, che poi uno si organizzi di andare da solo o con un esercito dipende dal pg.

    7. Possesso dei Djinn da parte delle Admin

    Se sono pg gestite dalle admin, per me non ci sono assolutamente problemi. Tutti i giocatori devono essere tratti egualmente e con gli stessi diritti, ma le master si possono permettere vantaggi, anche a scopo gestionale.

    Approvo dei vantaggi alle Admin rispetto ai comuni giocatori.

    8. Sezione per la segnalazione delle Role Svolte

    Sempre a scopo organizzativo, sembra carina come cosa, se non crea troppi problemi per me va benissimo.

    Approvo

    9. Malus

    Il fattore malus sarebbe carino, ovviamente che non sia troppo penalizzante. Parlando sempre di coerenza, il mio pg non potrà mai combattere con le stesse prestazioni in un luogo freddo o sott'acqua, ne tanto meno se ferita considerevolmente. Lasciare tutti questi valori su coerenza del player è rischioso, quindi Approvo un inserimento, in modo da regolare meglio quello che dovrebbe essere un corretto svolgimento del gioco.


    10. Utilizzo dei Dadi

    L'utilizzo dei dadi è corretto solamente nel caso l'esito non vada troppo a scapito della coerenza. Si potrebbe regolare l'uso di questi, magari indipendentemente dal tiro, far fallire un'azione se questa risulta troppo improbabile per il pg in questione. Dare quindi una precedenza alla parte scritta e solo poi poter utilizzare il dado. Se regolamentato per bene per me è possibile.

    Approvo l'utilizzo se non va a scapito della coerenza.



    Spero di essere stato chiaro nell'esprimermi, non voglio sfavorire il gioco di nessuno, soltanto migliorarlo in modo che sia più coerente e giusto per tutti.
     
    Top
    .
  8. Ramsen El Ashall
     
    .

    User deleted


    1. Raggruppamento dei Mestieri per categorie.

    Trovo che per avere un forum ben organizzato e completo, da ogni punto di vista, non bisogna trascurare i dettagli, sebbene questi -a seconda di come li si guarda- potrebbero essere considerati marginali o, nei peggiore dei casi, inutili. L'idea non è impellente e, appunto per questo, non necessità di un soddisfazione immediata, ma non trovandola del tutto insensata, non andrebbe esclusa. Offro il mio aiuto nel caso questo potrebbe essere considerato utile e appropriato. Approvo, dunque.

    2. Riorganizzazione delle Statistiche

    Approvo, assolutamente. Le attuali statistiche sono riorganizzate sul modello base di D&D, il che non lo trovo del tutto erroneo e sventato, ma di per sé è un schema di gioco che tende a favorire un certo tipo di classe rispetto a un'altra, riassumendo un certo numero di valori. Io mi sono affidata principalmente al background del mio personaggio e, del resto, non ho avuto nulla di cui lamentarmi per l'esito delle mie statistiche, rimanendo essente da ogni vario bonus durante la scelta. Il modello adoperato, difatti, ci tengo a ripetere, non è sbagliato, ma in sostanza ampolloso e pesante. Utilizzare il sistema base della distribuzione dei punti è senz'altro il metodo più semplice ed efficace da impiegare, senza perdersi in inutili calcoli. Ognuno sarà libero di accomodare le proprie statistiche a suo piacimento, trovandosi avvantaggiato e svantaggiato nei parametri desiderati. Poi, nel caso si volesse rendere il tutto più chiaro e completo, sarebbe appropriato inserire un indice, non troppo articolato, con una breve descrizione dei vari parametri nelle loro 10 forme.

    Esempio:
    Intelligenza » 2-3. Persona dalla scarsa intelligenza, che denota facoltà razionali al di sotto di ogni media.
    Intelligenza » 8-9. Individuo dal grande intelletto, sveglio, che non si fa trascinare dall'ordine degli eventi.

    Mi propongo nel caso servisse aiuto.

    3. Potenziamento dei Maghi

    Mi astengo da questo voto perché non ho avuto modo di leggere le statistiche destinate alla classe in questione, anche se, a dire il vero, una soffiata l'ho avuta. Non ho riscontrato i problemi personalmente, ma se ci sarà una rivalutazione completa dei parametri, non penso che ci sia altro da dire o da aggiungere.

    4. Potenziamento Generale

    Una crescita personale del personaggio che si sostiene attraverso allenamenti e insegnamenti è sicuramente molto più sensata e coerente rispetto alla semplice acquisizione di una skill durante le narrazioni di una determinata quest. Il tutto andrebbe bene se le vesti della prova e dell'abilità ceduta in cambio fossero razionali fra di loro e, con ciò, non ci sarebbe nulla da controbattere. In una quest di sopravvivenza, ovviamente, il personaggio acquisirà una certa autosufficienza che prima denotava di non possedere, così come un certo tipo di capacità. Ovviamente Il discorso cambierebbe se le abilità in questioni fossero accessibili solo per un dato periodo di tempo. Mesi e mesi di esperienza e pratica, per dire. Un caso piuttosto differente dalla semplice maturità diretta, che ti lascia qualcosa d'appreso in pochi passaggi. Un'idea che andrebbe valutata e approfondita senza alcuna esclusione. Come è già stato detto, per questioni di coerenza e di equilibrio, sarebbe utile avvantaggiare o comunque favorire un certo tipo di giocate. Approvo solo in vista di questi termini.

    5. Sistema di Punti

    Condivido buona parte di quello che è stato detto, sia per quanto riguarda i pro che i contro, quindi eviterò di prolungarmi in commenti replicati e superflui. Il tempo, purtroppo, penalizza questo piano di gioco, non favorendo particolarmente chi non dispone della libertà necessaria per potersi dedicare appieno al forum e, annesse alle tempistiche generali, ordinariamente lente, il tutto non può che rendere il gioco più pesante, perdendo di vista così il vero contenuto. Un modello che andrebbe utilizzato solo per indicati tipi di Gdr, ragion per cui non approvo.

    6. Conquista dei Djinn

    A mio parere, questa possibilità è da accartocciare e buttare via. In termini di gdr, per rendere un gioco pulito e coeso, sarebbe adeguato lasciare che tutti incomincino dalla linea di partenza. Non trovo corretto dare privilegi "di chi prima arriva meglio alloggia", essendo una piattaforma che non sempre può dare nell'occhio. Sono regole che andrebbero spezzate, quantomeno non considerate, che pongono su un piano di svantaggio chi in seguito a noi ha sentito dopo lo sparo della partenza. Per una prospettiva futura, sarebbe il caso di eliminare questo genere di eventualità, così come sarebbe il caso di negare la possibilità di poter scegliere il Djinn da assicurarsi a proprio piacimento. Che sia la sorte a deciderne le fila. Ormai quel che è fatto, è fatto. Trovo che sia sconveniente alzare un inutile polverone. Detto questo, concludo con un: approvo.

    7. Possesso dei Djinn da parte delle Admin

    Ho visto sempre questa scelta come qualcosa di gestionale e non puramente personale per la traccia della trama e, se così fosse, non approvo.

    8. Sezione per la segnalazione delle Role Svolte

    Vedo che per questo punto siamo tutti d'accordo, quindi non vedo perché non approvare. Potrà senz'altro rivelarsi utile e comodo per l'organizzazione del forum.

    9. Malus

    Renderebbe il gioco sicuramente molto più realistico e, non trovandoci nulla di male, approvo l'aggiunta senza alcuna esitazione. Non metto in dubbio le capacità e tanto meno la coerenza dei giocatori, ma lasciare questo fattore unicamente alla loro gestione trovo sia una scelta alquanto azzardata. Come è già stato detto, bisognerebbe limitare ed equilibrare le argomentazioni che andranno poi trattate, prendendo in considerazione che un personaggio ha ricevuto una particolare attitudine nel combattere con un braccio solo per via dell'allenamento che lo ha temprato in quell'ambito. I malus, perciò, potrebbero essere anche eliminati dopo un dato periodo di tempo nella quale l'individuo ha passato ad allenarsi per abituarsi alla sua nuova condizione fisica o anche ambientale, volendo.

    10. Utilizzo dei Dadi

    I dadi, da un certo punto di vista, rendono il gioco più casuale, per quanto io preferisca -per questa tipologia di gioco- dare la precedenza alla parte testuale e quindi scritta del player. Preferirei eliminare del tutto questa opzione, per cui. In particolar modo se non è data la possibilità di avere un qualche garanzia da parte del risultato altrui. Non mi fido e, difatti, preferirei basare tutto su una somma generale dei parametri. Approvo l'utilizzo dei dadi solo in determinate situazioni. La scelta della magia o del dungeon sono un esempio plausibile.

    Edited by Ramsen El Ashall - 14/5/2017, 21:57
     
    Top
    .
7 replies since 8/5/2017, 19:21   213 views
  Share  
.