Guida per il GDR

e meccaniche di gioco

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  1. Grande Flusso
     
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    GUIDA AL GDR e meccaniche di gioco


    Gioco di ruolo
    Il gioco di ruolo è un ambiente in cui ci si raccoglie per interpretare un personaggio - inventato o appartenente ad un'opera. Attraverso descrizioni e conversazioni tra due o più personaggi, è possibile creare l'atmosfera desiderata per quel momento, l'ambiente, o la storia in generale.

    Glossario
    Ambientazione
    Descrizione geografica, storica, politica e culturale del luogo dove vengono strutturate le role. È molto importante conoscerle per poter giocare.

    Background
    Termine per indicare la storia di un personaggio.

    Bando quest
    Il Bando è l'annuncio della quest: è aperta solo per un lasso di tempo, ovvero da quando viene annunciata a quando non viene cominciata la quest, e in quel periodo i player interessati potranno iscriversi.
    Annunciate nella sezione Giocate.

    Dado
    Dal momento che su forum non esiste uno script che simuli il lancio dei dadi (come nei gdr by chat), qui li utilizziamo (vedi più in basso) utilizzando un sito esterno, random.org.

    Djinn
    Sono 72, e dimorano nei Dungeon. Possono essere materializzati dai Magi.
    Provengono da Alma Toran ed erano i maghi alleati di Re Solomon.
    Ognuno di loro presenta caratteristiche e poteri legati ad un tipo di rukh (fuoco, acqua, ecc); hanno pelle ed occhi azzurri, capelli solitamente neri o bianchi.
    Talvolta non sono umani: possono essere gorgoni, mandragore, animali, avere aspetto angelico o demoniaco.

    Dungeon
    In Magi, i Dungeon sono 72 e sono le dimore dei djinn, mutano in base alla loro volontà; sono una sorta di portali dimensionali: quando si entra al loro interno, ci si ritrova in luoghi spesso assurdi e si dice che siano le antiche dimore dei 72 maghi alleati di Solomon (divenuti poi i djinn). All'interno si trovano tranelli ed insidie, mostri e creature aliene, ma anche l'immenso potere del Djinn e mille tesori. Possono essere evocati dai Magi.

    Magoi
    È prodotto dal rukh, ed è energia allo stato puro. Scorre in ogni essere vivente, è la forza vitale; è possibile manipolarlo.

    Meccanica di gioco
    Si riferisce all'insieme delle regole che definiscono le azioni dei personaggi; normalmente si parla del lancio dadi o delle altre funzionalità simili.

    Metal Vessel
    È un oggetto di metallo qualsiasi che ospita il Djinn una volta che questo verrà ottenuto. Permette dunque all'utilizzatore di usufruire del potere del djinn.

    Personaggi
    Personaggio giocante (PG): Il personaggio che viene interpretato da un giocatore.
    Personaggio non giocante (PNG): Un personaggio mosso da un Narratore in caso di necessità.
    Diventato personaggio non giocante (DPNG): personaggi (canon od OC) diventati PNG in seguito alla scelta dell'Admin (per finalità di trama) o personaggi OC di rilevanza mondiale ma che sono stati abbandonati dai giocatori.
    Personaggio originale (OC): il personaggio frutto della fantasia del giocatore.
    Personaggio canon (CC): personaggi appartenenti all'opera originaria

    Punti ferita (PF)
    La salute di un personaggio è solitamente indicata con la percentuale: all'inizio dell'avventura, sarà 100%. Procedendo con quest particolari o role di combattimento, al termine di esse il Narratore referente comunicherà al personaggio quanti PF sono stati tolti e quanti ne sono rimasti complessivamente.

    Quest
    Vedi il documento.

    Rukh
    Il rukh è una componente essenziale di Magi, è l'energia che gira per il mondo.
    Tuttavia non è da confondere con il Magoi (manipolabile). Il Rukh è raccolto nel Grande Flusso, che altro non è che il Destino.
    Dunque il rukh è una guida.



    Role
    Le role sono sostanzialmente le azioni che compiono i personaggi.

    Tipi
    Free Role
    Appunto, una giocata libera. Tutto è nelle mani dei partecipanti, non è necessaria la presenza di uno staffer.

    Ambient
    Sporadici interventi dell'Admin all'interno Free Role già cominciate, per il puro gusto di dargli una particolare direzione per fini di trama.

    Combattimento
    Una giocata che può essere libera o voluta da quest od eventi, è richiesto l'utilizzo del dado e la presenza di uno staffer.

    Autoconclusiva
    Una giocata che si può effettuare da soli, se si desidera. Viene utilizzata come sorta di presentazione al personaggio, per un allenamento in solitaria.

    Quest
    Le quest sono giocate evento, di diversi tipi ed alert, che vengono tenute dai membri dello staff, Narratori o Admin.

    Trame
    Le trame sono una serie di quest legate tra loro fino a diventare qualcosa di complesso e mutare l'ambiente e la trama principale.
    Sono tranquillamente identificabili come Arc o Saghe.

    Memories
    Non è una role vera e propria, ma più un racconto scritto dai player riguardo il proprio pg in cui vengono approfonditi momenti salienti del background del personaggio.
    Una raccolta di memorie, al fine di comprendere meglio il pg ed il suo percorso.


    Il personaggio

    Nella firma
    All'interno della firma vanno inseriti obbligatoriamente:
    -Scheda personaggio (Schedario)
    -Conto (Schedario > Tesoreria)
    -Skills e Specie (Aiuto > Grafica)
    -Punti ferita (PF) - verranno aggiornati dall'Admin

    In caso dovessero esserci conseguenze di gioco quali ferite od altro, veranno inseriti dall'admin nella firma del pg interessato, sotto la voce "Conseguenze di gioco".

    Per il resto, siete liberi di inserire ciò che desiderate, è il vostro spazio ♥


    Specie
    Le specie che possono essere giocate sono Umani, Fanalis e Imuchakk.
    Gli Umani a loro volta si possono dividere in Maghi, King Vessels e Nativi Toran.
    C'è una classificazione dei Maghi e le fazioni: infatti questi possono essere maghi veri e propri, fattucchieri o Magi; d'allineamento possono stare con i "buoni" e studiare a Magnostadt se l'età risulta opportuna, oppure cadere nella depravazione ed unirsi ad Al-Thamen.

    Morte
    La morte è un evento piuttosto raro e cerchiamo di evitarlo; se il player decide di far morire il proprio pg, così sarà fatto.
    La morte del personaggio avviene quando i PF si riducono allo 0%.
    Resurrezione ─ È possibile solo grazie all'intervento di un Magi che preferiscono portare in vita King Vessels validi piuttosto che altri; Yunan è indicato anche per riportare in vita i Fanalis.



    Punti Bonus (PB)
    Le skills sono le abilità che possiede un personaggio. Si dividono il skills basiche e skills specifiche.
    I punti bonus vengono conteggiati solo durante le battaglie e quest Esame, e il limite 10 può essere superato.

    Spadaccino +2 Abilità
    Manipolazione del Magoi +2 Forza
    Stratega +2 Intelligenza


    Magia
    Incantesimo semplice
    +3 Forza
    +3 Abilità
    +3 Intelligenza (solo Esame)

    Incantesimo composto
    +5 Forza
    +5 Abilità
    +5 Intelligenza (solo Esame)

    Magia aberrante
    +8 Forza
    +8 Abilità
    +8 Intelligenza (solo Esame)


    Potere del Djinn
    Djinn equip arma
    Valido anche per Household Vessel
    +3 Forza
    +3 Abilità

    Djinn equip completo
    +5 Forza
    +5 Abilità

    Magia Ultima
    +8 Forza
    +8 Abilità

    Classe Difficoltà (CD)
    È un valore fisso utilizzato esclusivamente con personaggi PNG ed Esami, e generalmente è superiore o uguale alla stati. massima; non è mai oltre il valore 30.
    Il CD è il valore più importante del PNG o dell'Esame, poiché bisogna superarlo od eguagliarlo con la somma delle stat. (riportate di seguito) per far sì che l'attacco, la difesa o la risposta vadano a buon fine.
    Viene sempre indicata di seguito alle statistiche e PF (se PNG).


    Utilizzo dadi
    Dal momento che su forum non è possibile inserire uno script che permette il lancio dei dadi come nei gdr play by chat, viene qui utilizzato un sistema esterno ovvero random.org
    I dadi vengono utilizzati solo in alcuni casi:
    1) Determinazione Kodor (Maghi) - dado 6
    2) Determinazione Tipo di Rukh Affine (Maghi) - dado 8
    3) Role di Combattimento - dado 10
    4) Esami - dado 10


    Meccaniche delle role di Combat
    All'inizio della giocata, vanno dichiarate le statistiche del personaggio e durante il corso della role, con l'utilizzo di una delle skills sovraelencate, verranno aggiunti Bonus Point laddove è previsto.
    Verranno sommate le statistiche + i PB ma, in caso i giocanti hanno statistiche e skills uguali e dunque il risultato viene lo stesso, verrà utilizzato un numero random generato da un d10.
    Il risultato verrà comunicato e i giocatori potranno regolarsi di conseguenza per l'azione.

    Se il punteggio della difesa è superiore o uguale a quello dell'attacco, avrà buon fine; se l'attacco è superiore (ma non uguale) della difesa, andrà a segno.

    Esempio - stat. umano comune
    Quantità di Magoi 5/10
    Intelligenza 5/10
    Forza 5/10
    Resistenza 5/10
    Abilità 5/10

    Utilizza skill Spadaccino → +2 Abilità

    Si sommeranno i valori delle statistiche, tenendo conto del Bonus.
    Le statistiche che si andranno a sommare in combattimento variano:
    a. Se contro PG → tutte
    b. Se contro PNG → Forza, Resistenza, Abilità.
    Forza, Abilità e Resistenza sono le uniche statistiche, insieme ai PF e i CD, che verranno fornite per un PNG.
    Verranno sempre comunicate dal Narratore referente.

    Caso a.
    5 + 5 + 5 + 5 + 5 + 2 = 27.

    Caso b.
    5 + 5 + 5 + 2 = 17.

    Per la difesa
    Il Narratore ref. sommerà Forza e Resistenza + d10 e lo comunicherà al giocante ogni qualvolta il PNG attaccherà il PG.
    Alla prossima azione, il PG potrà regolarsi sul da fare.

    Si possono usare statistiche singole con corrispondenti punti bonus e skills?
    Sì, ma dipende dalla situazione.

    Combat con PNG
    Le statistiche di un PNG sono fisse e vanno dai valori 20 a 30, oppure da 20 a 40 a seconda del PNG. Vengono aggiunti i PF e il CD.
    Non hanno bonus. L'essenziale, in queste giocate, è superare od eguagliare il CD poiché è quello che determinerà se un attacco o la difesa sono andati a buon fine.

    Esempio >Mostro del Dungeon
    Forza 20
    Abilità 20
    Resistenza 20
    PF 25
    CD 30


    Meccaniche delle quest Esame
    Nelle quest Esame andranno dichiarate solo le statistiche di Intelligenza e Abilità.
    Varranno quindi i Punti Bonus di Abilità e Intelligenza come quanto scritto sopra.
    Il meccanismo sarà simile a quello della role Combat, il valore CD da superare o eguagliare per dare una risposta corretta o buon fine all'esame è standard, 30.

    Eccezione: Iktyar.
    Nell'Iktyar varranno le regole della role Combat dal momento che si tratta di un duello magico.

    Esempio > Mago
    Intelligenza 9/10
    Ablità 10/10

    Utilizza magia composta → +5 Abilità, +5 Intelligenza
    Numero dal d10: 4

    9 + 10 + 5 + 5 + 4 = 33

    >PERSONAGGIO X FORNISCE RISPOSTA
    NARRATORE: Punteggio 33; superiore a 30.
    >PERSONAGGIO X HA RISPOSTO NEL MODO GIUSTO


    Attenzione: queste meccaniche non sono ancora state testate.

    Edited by Grande Flusso - 7/4/2017, 17:57
     
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