Mestieri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Grande Flusso
     
    .

    User deleted


    ELENCO MESTIERI



    A

    Acquaiolo: Svolge prevalentemente la funzione di venditore ambulante di acqua potabile, che raccoglie dalle fonti o dai pozzi e trasporta su un carretto, ma può anche lavorare durante le feste paesane, magari offrendo ai passanti acqua con succo di limone. In piccoli chioschi vende acqua opportunamente mantenuta al fresco in apposite anfore e altre bevande, come granite o acqua con bicarbonato.

    Acrobata: L'acrobata è un atleta del circo che offre al pubblico esercizi spettacolari di elevata difficoltà o ad alto rischio. I numeri proposti dall'acrobata richiedono un'ottima preparazione fisica e doti atletiche non comuni, che garantiscono la sicurezza necessaria per compiere l'esercizio correttamente e senza correre pericoli.

    Agricoltore: È una persona impiegata nel settore agricolo come coltivatore della terra, specializzato nella coltivazione di frutta, verdura cereali e altre piante variamente utili, in base alle caratteristiche climatiche e del terreno. Può affiancare alla sua attività anche l'allevamento di animali da cortile o di bestiame da stalla e/o da pascolo. L'agricoltore può svolgere la propria attività come proprietario, affittuario, mezzadro o dipendente di una impresa agricola.

    Allenatore: L'allenatore è la figura sportiva che si occupa della preparazione di squadre e atleti. È presente sia a livello amatoriale che professionistico.

    Allibratore: Una persona autorizzata alla riscossione di scommesse, che possono riguardare sia eventi sportivi oppure anche eventi politici o di altra natura ed agiscono nella piena legalità.

    Ambasciatore: È detto ambasciatore l'agente diplomatico che, secondo le norme del diritto internazionale, appartiene alla classe di rango più elevato.

    Antiquario: Un antiquario è un commerciante o un collezionista di oggetti d'antiquariato.
    Tale termine è usato anche per indicare con precisione chi ha studiato la storia del passato dando speciale attenzione per tutte le tracce fisiche (oggetti) del passato.

    Apprendista: L'apprendista è una persona che svolga una data attività lavorativa a seguito della stipulazione di un contratto di apprendistato.

    Armaiolo: Armaiolo o armaiuolo è genericamente colui che vende, fabbrica, ripara le armi di ogni sorta e le armature.

    Arrotino: L'arrotino è una professione artigiana che consiste nella molatura o affilatura delle lame.

    Artigiano: Un artigiano è un lavoratore esperto che utilizza attrezzi, macchinari e materie prime per la produzione o la trasformazione di determinati oggetti o alimenti.

    Astronomo: Un astronomo è uno scienziato che si occupa dello studio dei corpi e dei fenomeni esterni all'atmosfera terrestre.

    Attore: Un attore è chi rappresenta o interpreta una parte o un ruolo in uno spettacolo teatrale.

    B

    Balia: La balia (o nutrice) è una donna cui è stato affidato, spesso dietro compenso, l'incarico di accudire un neonato provvedendo anche al suo allattamento. La locuzione balia asciutta è invece utilizzata per definire chi accudisce uno o più neonati senza allattarli. Per estensione in etologia viene definita "balia" qualunque femmina che si occupa dell'allattamento di prole non propria.

    Barbiere: Il barbiere è l'addetto al taglio dei capelli e alla rasatura della barba. Il suo lavoro si svolge di solito in bottega (comunemente detta barbieria o anche salone), ma in caso di necessità e su richiesta del cliente, può intervenire anche a domicilio.

    Boscaiolo: Chi lavora nel bosco come taglialegna o sorvegliante.

    Botanico: Colui che studia le forme di vita del mondo vegetale (la flora), specie in rapporto alla loro anatomia, fisiologia, utilità, classificazione ed ecologia.
    Gli organismi più complessi studiati dalla botanica costituiscono il regno delle Piante (o Plantæ).

    Bottaio: Artigiano che fabbrica o ripara botti e barili.

    Bracciante: Salariato avventizio assunto nell'impresa agricola per il compimento di lavori stagionali o per l'esecuzione di opere di miglioramento che non richiedono speciali conoscenze tecniche.

    Burattinaio: Il burattinaio è l'artista che anima i burattini, particolari fantocci che vengono calzati come guanti e che popolano il genere teatrale del teatro dei burattini.

    C

    Calafato: Operaio specializzato, o altra figura specializzata, che fa parte delle maestranze impiegate nella costruzioni navali e nelle manutenzioni nautiche. Il calafato si occupa di calafatare le navi o, più in genere, le imbarcazioni in legno, con cadenza periodica, o qualora si rendesse necessario.
    Il calafato può essere imbarcato a bordo insieme a un marinaio specializzato, come un maestro d'ascia, sulle imbarcazioni di dimensioni maggiori, mentre le imbarcazioni di dimensioni minori fanno riferimento a maestri d'ascia o maestri calafati che operano a terra.
    L'opera del calafato è un lavoro difficile e di precisione, tanto che ci vogliono 8 anni di apprendistato per diventare maestro calafato mentre ne bastano 5 per diventare maestro d'ascia.

    Calzolaio: Il calzolaio è un artigiano che realizza e ripara scarpe ed accessori quali borse, cinture ed abbigliamento in pelle. Il lavoro dei calzolai è per lo più concentrato nella riparazione. Si va dalla sostituzione del soprattacco fino alla risuolatura completa in cuoio.

    Cammelliere: Conduttore di cammelli.

    Camparo: Il camparo è la persona addetta al controllo e alla manutenzione ordinaria dei canali irrigui.

    Campiere: Il campiere è una guardia privata di una tenuta agricola.

    Cantante: Il cantante è un soggetto che, mediante l'utilizzo della propria voce, produce una successione di suoni ordinati per ritmo e altezza.

    Cantastorie: Il cantastorie è un artista di strada che si sposta nelle piazze e raccontava con il canto una storia, sia antica, spesso in una nuova rielaborazione, sia riferita a fatti e avvenimenti contemporanei. Le storie narrate entrano a far parte del bagaglio culturale collettivo di una comunità.

    Carpentiere: Il carpentiere è un artigiano specializzato, solitamente impiegato nei cantieri soprattutto nel campo dell'edilizia.

    Carrettiere: Il carrettiere è un trasportatore di merci varie, dal carbone alla legna, dai materiali da costruzione ai prodotti della campagna. A volte trasporta anche persone.

    Cartografo: Studioso di cartografia; disegnatore di carte geografiche.

    Cavatore: Operaio scavatore nelle cave.

    Cenciaiolo: Il cenciaiolo o straccivendolo è un venditore ambulante di stracci vecchi e usati, che raccoglie per poi rivenderli. La figura del cenciaiolo è legata alla scoperta e lavorazione della carta.

    Ceramista: Il ceramista è un artista o un addetto che produce ceramiche o le decora. Il lavoro di ceramista richiede abilità e maestria per seguire accuratamente ogni fase della produzione della ceramica ed ottenere i risultati desiderati nelle fasi di: formatura, essiccazione, prima cottura, decorazione, secondo fuoco.

    Commerciante: Il commerciante compra le merci per trasferirne lucrativamente ad altri la proprietà, o anche soltanto l'uso se sono cose mobili; oppure vende merci, che ancora non gli appartengono, per acquistarle dopo averle vendute: lo scambio per lo scambio.

    Compositore: Un compositore è un musicista che crea musica. La sua attività è detta composizione.

    Conciatore: chi lavora la pelle per impermeabilizzarla e renderla più soffice, resistente e immarcescibile.

    Copista: Chi copia per professione o per incarico lettere, scritture, documenti.

    Costruttore: Col termine costruttore ci si riferisce in generale ad un soggetto impegnato nell'atto di costruire o di sovrintendere alla costruzione di qualcosa.

    D

    Danzatore: Chi si esibisce nell'esecuzione di danze classiche, esotiche o di carattere sacro.

    Docente: Un docente, spesso usato come sinonimo di insegnante, è chi nella sua attività professionale ha il compito di insegnare una qualsiasi materia o argomento in strutture apposite come scuole e accademie.

    Drammaturgo: Scrittore di drammi.

    E

    Ebanista: Artigiano od operaio specializzato nell'esecuzione di lavori in ebano e in altri legni pregiati.

    F

    Fabbro: Un fabbro è una persona che crea oggetti di ferro oppure acciaio, utilizzando a questo scopo attrezzi a mano per martellare, curvare, tagliare o comunque dare forma al metallo quando questo si trova in uno stato non liquido.

    Falegname: Un falegname è un artigiano che lavora il legno per fabbricare o riparare mobili e infissi.

    Ferraiolo: Il ferraiolo è, in via generale, un artigiano edile che lavora con il ferro.

    Floricoltore: Coltivatore di fiori o di piante ornamentali, per lo più a scopo commerciale.

    Fioraio: Colui che vende i fiori.

    Fonditore: Operaio addetto a lavori di fonderia o di fusione.

    G

    Garzone: Lavoratore subordinato, addetto al disbrigo delle attività meno impegnative.

    Gemmologo: Colui che studia le gemme.

    Giullare: Cantastorie, esperto nella musica e soprattutto nell'arte del mimo.

    Glottologo: Cultore o docente di glottologia; linguista.

    Guardia del corpo: Colui che, per professione, deve proteggere un'altra persona.

    I

    Incisore: Chi esercita l’arte dell’incisione in rame, in legno, in pietre dure; i. di punzoni, di coni, di matrici tipografiche; di metalli, chi incide lettere e disegni su superfici metalliche con mezzi meccanici.

    Intagliatore: Abile artigiano o artista che usando con perizia ed abilità vari strumenti tra cui la sgorbia realizza oggetti d'arte, ad esempio: medaglie, cammei, icone, mortori, utilizzando vari materiali come il legno, le pietre dure, l'avorio, l'ambra, ecc.

    Intarsiatore: Artista o artigiano che esegue lavori d'intarsio.

    L

    Lattoniere: Il lattoniere o stagnaio è colui che lavora la lamiera metallica in genere, impiegando utensili manuali.

    Lavandaio: Chi attende alla lavatura di biancheria e indumenti.

    M

    Macellaio: Il macellaio è, dall'origine, l'addetto all'abbattimento, scuoiatura, disossatura e sezionamento degli animali, mammiferi od avicoli, ad uso alimentare e alla preparazione delle carni per il consumo.

    Maestro d'armi: Istruttore d'armi.

    Maestro d'ascia: Il maestro d'ascia (anche mastro d'ascia) é una professione di spicco dei cantieri navali. Esperti dei vari tipi di legname ne riconoscono l'essenza, l'uso, e, infine, la collocazione all'interno dell'imbarcazione. La loro bravura consiste nel sagomare e adattare il ceppo di legno a quella che poi sarà la sua definitiva funzione (ordinate, madieri...). Tale operazione di sagomatura è appunto fatta con un attrezzo chiamato ascia.

    Maestro d'equitazione: Colui che insegna ad andare a cavallo.

    Maestro di cerimonie: La persona che organizza e sovrintende ad eventi importanti.

    Maniscalco: Artigiano che forgia i ferri e li applica agli zoccoli dei bovini e degli equini.

    Manovale: Operaio che esegue lavori di rimozione, di trasporto di materiali, ecc., per i quali è richiesta quasi soltanto forza fisica e che non esigono conoscenze di carattere tecnico né un periodo di tirocinio.

    Marinaio: Un marinaio è un membro dell'equipaggio di una nave. I compiti dei marinai sono molti. Devono governare la nave, svolgere la regolare manutenzione, e in alcuni casi devono provvedere anche alla cambusa.

    Mercante: Persona che esercita un'attività commerciale di notevole entità.

    Mercenario: Chi svolge un'attività al solo scopo di trarne un guadagno: truppe, soldati, di professione, reclutati con contratto per fare la guerra.

    Minatore: Colui che lavora in miniera.

    Mozzo: Il mozzo è quella persona che, a bordo di un'unità navigante, ha il ruolo di svolgere i lavori di coperta più umili.

    Mugnaio: Proprietario di un mulino.

    N

    Navigatore: Colui che effettua una navigazione.

    Numismatico: Studioso e classificatore di monete.

    O

    Orafo: Artista della lavorazione dell'oro e di altri metalli preziosi, come l'argento e il platino, per ottenere oggetti artistici.

    P

    Palafreniere: Chi è adibito alla custodia del cavallo da viaggio o da parata e cammina alla staffa del signore.

    Parrucchiere: Colui che si dedica all'acconciatura dei capelli altrui.

    Pescatore: Colui che si reca presso i laghi o esce per mare per pescare pesci che rivenderà al mercato.

    Pescivendolo: Rivenditore di pesce.

    Prestigiatore: Colui che fa giochi di prestigio ed illusionismo.

    R

    Restauratore: Il restauro è un'attività legata alla manutenzione, al recupero, al ripristino e alla conservazione delle opere d'arte, dei beni culturali, dei monumenti ed in generale dei manufatti storici, quali ad esempio un'architettura, un manoscritto, un dipinto, un oggetto, qualsiasi esso sia, al quale venga riconosciuto un particolare valore.

    Ricamatrice: Colei che sfrutta le proprie doti di ricamo per decorare fazzoletti, lenzuola e abiti.

    S

    Sarto: Colui che confeziona abiti su misura su richiesta.

    Scalpellino: Operaio o artigiano che lavora la pietra e il marmo con lo scalpello.

    Scrittore: Colui che sfrutta le proprie doti per scrivere manoscritti.

    Scultore: L'artista che si esprime in forme o figurazioni plastiche collocate in uno spazio reale, ottenute dalla sbozzatura o dalla modellatura di un materiale trattabile, oppure dalla composizione espressiva di elementi vari.

    Sellaio: Il sellaio è il professionista che prepara artigianalmente finimenti per cavalli, curando spesso anche la consegna diretta ai contadini.

    Sfossatore: Lo sfossatore è un operaio, solitamente facente parte di una squadra, addetto all'estrazione del prodotto conservato all'interno delle fosse, ovvero silos sotterranei utilizzati per la conservazione di cereali.

    Soldato: Originariamente, mercenario assoldato in un esercito di ventura; oggi, uomo di truppa, in quanto rappresenta il gradino più basso della gerarchia militare.

    Stalliere: Addetto alla cura dei cavalli e dei locali in cui sono alloggiati.

    T

    Tappezziere: artigiano artista capace di rivestire in generale qualsiasi pezzo di arredamento al quale si fissa un materiale in tessuto, pelle con evidenti doti di eleganza e senso estetico.

    Tessitore: Artista capace di costruire un tessuto. Si ottiene con l'intreccio dei fili di ordito con quello di trama.

    Timoniere: Il timoniere è un membro dell'equipaggio di un'imbarcazione, addetto alla manovra del timone.

    Tintore: Chi tinge; chi nelle tintorie provvede a tingere articoli di abbigliamento o di arredamento; chi è addetto a operazioni di tintura di fibre tessili naturali o artificiali, o di tessuti, o di pelli.

    V

    Vasaio: Fabbricante di vasi di terracotta.

    Venditore ambulante: Colui che vende le proprie merci porta a porta.

    Veterinario: Colui che si prende cura della salute degli animali.

    Vetraio: Addetto alla lavorazione del vetro.

    Z

    Zoccolaio: Fabbricante o venditore di zoccoli.
     
    Top
    .
0 replies since 30/4/2017, 17:48   22 views
  Share  
.