Dinamiche Role di Combattimento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Grande Flusso
     
    .

    User deleted


    DINAMICHE ROLE DI COMBATTIMENTO




    Le Role di combattimento sono tra le più usuali durante una Quest Dungeon o un evento a tema.
    Ogni Role segue un regolamento preciso e delle dinamiche che andrebbero seguite attentamente, in modo tale da facilitare entrambe le parti ruolanti.

    Come si effettua dunque una Role di Combattimento in modo corretto e coerente?

    Innanzitutto, quando si decide di iniziare un combattimento, sarebbe bene tenere in considerazione la scheda statistiche del personaggio e le sue possibilità di vittoria.

    Se il vostro OC non è sufficientemente abile nel combattimento o non possiede delle doti adatte a fronteggiare un avversario sarebbe consigliabile desistere a priori.

    Il vostro personaggio ha a propria disposizione un ventaglio di Doti / Attitudini / Skill da Combattimento che potrebbero tornargli utili durante una battaglia (o che potrebbero penalizzarlo, a seconda dei casi) quindi è consigliabile puntare sulle abilità che potrebbero avvantaggiarlo durante lo scontro, giocandole a proprio favore nei momenti più critici.

    Oltre a ciò, in fondo alla Scheda Statistiche, sono segnati i punti di Attacco e Difesa che possono subire un incremento (o decremento) a seconda dei punti Bonus o Malus presenti nell'apposita categoria; tali punteggi decreteranno il potere di attacco e difesa del vostro personaggio che, messo a confronto con quello dell'avversario, regolerà l'andamento della Role per la maggiore.

    Passiamo ora ad un esempio pratico, in modo tale da poter comprendere al meglio la dinamica di uno scontro.

    Nemico → Attacco 30 Difesa 20
    Personaggio → Attacco 28 Difesa 31

    Il nemico attacca il nostro personaggio: Attacco 30Difesa 31= -1 Difesa andata a buon fine.
    Il nostro personaggio attacca il nemico: Attacco 28Difesa 20 = 8 Attacco andato a buon fine.

    In questo caso il personaggio riesce sia ad attaccare che a difendersi egregiamente.

    Quando invece entrano in gioco le varie capacità del nostro personaggio le carte in tavola cambiano.
    Un personaggio possiede, come detto sopra, un ampio ventaglio di capacità che potrebbe sfruttare a proprio favore durante il combattimento per agevolarsi il più possibile, ma dal momento che non è possibile sfruttare le proprie abilità ad oltranza, ci affideremo ai dadi da 10, i quali ci diranno se l'utilizzo di una determinata Skill è andato o meno a buon fine.

    Tiro del Dado da 10

    Valori 0-5 → L'abilità non entra in funzione
    Valori 5-10 → Labilità entra in funzione

    Esempio:

    Il nostro personaggio viene attaccato, ma ha l'opportunità di saltare per schivare il fendente.
    Si esegue un lancio del dado da 10.
    L'esito del Dado è 8 → Il nostro personaggio salta e schiva il fendente, senza dover ricorrere al conteggio dei punti di Attacco/Difesa.

    Nel caso in cui il vostro personaggio non riesca a schivare un attacco grazie ad un'abilità dovrà per forza di cose ricorrere al conteggio dei punti di Attacco/Difesa con una penalità di 1 nella Difesa, in questo caso, dal momento che un tentativo fallito di schivare con altri mezzi che non siano il conteggio ordinario comportano una maggiore possibilità di ricevere danni.

    Esempio:

    Il nostro personaggio viene attaccato, ma ha l'opportunità di saltare per schivare il fendente.
    Si esegue un lancio del dado da 10.
    L'esito del Dado è 3 → Il nostro personaggio non salta e schiva comunque il fendente, ricorrendo al conteggio dei punti di Attacco/Difesa. Riceverà una penalità di 1 pt sulla Difesa per quel turno.

    Ricordiamo inoltre che l'utilizzo delle abilità durante le Quest, aldilà del Combattimento, comporta sempre un tiro del Dado da 10, poiché non sempre un salto va a buon fine o una scalata riesce al primo colpo (può capitare di inciampare / scivolare / perdere l'equilibrio) e i tentativi falliti andranno giustificati durante la Role.

    Vi preghiamo di essere corretti con il tiro del Dado, dal momento che i vostri personaggi sono esseri umani e in quanto tali non sono perfetti: essi accusano infatti la stanchezza, lo stress, la fatica esattamente come le persone reali.

    Il tiro del Dado da 10 va effettuato per ogni Dote / Attitudine /Skill da Combattimento che utilizzate in role.



    Ogni tiro del Dado o Conteggio andrà notificato con uno “Spoiler” al termine del post di Role con il dovuto risultato, in modo tale da rendere palese anche all'altro giocatore l'esito della turnazione in modo corretto e coerente.

    Ricordate di segnare anche i Bonus e i Malus durante le somme/sottrazioni perché essi sono fondamentali per la comprensione delle operazioni compiute.

    CONTEGGIO PUNTI FERITA SUBITI



    Il conteggio dei Punti Ferita subiti durante un'azione di combattimento avviene in modo estremamente semplice.

    Partendo dalla voce "Punti Ferita" presente nelle schede Statistiche si effettuerà una decurtazione dal punteggio di uno o dell'altro in seguito al risultato dell'azione.

    Esempio:

    Il nostro personaggio attacca il nemico: Attacco 28 – Difesa 20 = 8 Attacco andato a buon fine.

    Nemico: 20 pt ferita

    20 – 8 = 12

    12 → Punti Ferita rimasti al Nemico

    Ovviamente dovrete descrivere che tipo di attacco potrebbe causare una decurtazione tanto grande dei Punti Ferita.
    Vi preghiamo di essere plausibili e coerenti.

    PUNTI MENTE



    I punti Mente sono una voce che racchiude tutte le Doti/Attitudini riguardanti le abilità mentali che un player si sceglie per il proprio personaggio. Questi punti determinano, in certi casi, la buona riuscita di un'azione che prevede l'utilizzo delle abilità mentali.

    Esempio:

    Il nostro personaggio si trova innanzi ad una porta sbarrata.
    Per aprire tale porta è necessario possedere 20 Punti Mente

    Il nostro personaggio possiede 35 Punti Mente -> Egli riesce ad aprire la porta trovando la soluzione più idonea.

    I Punti mente sono importanti non solo per le Quest Dungeon, dove magari i tranelli o gli impedimenti che richiedono uno sfruttamento maggiore delle abilità mentali è richiesto, ma anche durante le role a tema Politico o d'apprendimento.
    Ricordate dunque che la buona riuscita di un'impresa non dipende soltanto dai punti Attacco/Difesa, ma anche da quelli Mente.

    Edited by Grande Flusso - 10/5/2017, 17:47
     
    Top
    .
0 replies since 5/5/2017, 21:03   26 views
  Share  
.