Compilazione Scheda Statistiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Grande Flusso
     
    .

    User deleted


    Compilare la Scheda Statistiche



    Nel momento in cui vi ritroverete a compilare la scheda delle Statistiche, Doti, Attitudini e Skill da Combattimento siete tenuti a tenere in grande considerazione tutte le scelte che compirete, poiché esse non potranno essere modificate in alcun modo in futuro.

    La vostra scheda, una volta completata, dovrà essere inviata alle Admin che la valuteranno e potranno approvarla come no, a seconda delle scelte effettuate. Nel caso in cui siano presenti alcune sviste esse le correggeranno per poi inserire la Scheda Statistica all'interno dell'apposita sezione.
    Dal momento in cui inviate la Scheda non potrete più modificarla in alcun modo, quindi vi preghiamo di controllarla attentamente e di essere completamente sicuri delle vostre scelte.

    La compilazione della scheda segue delle linee guida molto semplici, accessibili a tutti con un attimo di pazienza e di impegno al fine di rendere equilibrato l'insieme.

    Esempio di compilazione:

    SCHEDA PERSONAGGIO (NOME E COGNOME)

    Statistiche
    Il valore delle statistiche di base fornite + i punti in più dati dalle Doti (+ Attitudini)

    FORZA: 6+1+1+1+4+2+2+2+2 = 21
    DESTREZZA: 6 +1+1+4 = 12
    COSTITUZIONE: 6
    SAGGEZZA: 6 +1+1+1+2+2 = 13
    INTELLIGENZA: 6 +1+1+2 = 10
    CARISMA: 6
    MAGOI: 6

    Doti
    Lista delle Doti scelte da voi (10 max), compresa la spiegazione.

    Attitudini
    Lista delle Attitudini scelte da voi (5 max), compresa la spiegazione.

    Skill da Combattimento
    Lista delle Skills da Combattimento scelte da voi (5 max), compresa la spiegazione.


    Questo è il metodo con cui dovrete compilare la Scheda Personaggio riguardanti le Statistiche.
    Per favore, prima di inviarcela ricontrollate che i calcoli siano esatti e che tutto corrisponda.

    Non vogliamo sentirci dire “voglio cambiare questo parametro” una volta immessa la Scheda corretta e revisionata all'interno dell'apposita sezione, altrimenti verrete ammoniti per poca diligenza nel compito che vi è stato dato da svolgere.

    Siete pregati di inserire anche un collegamento diretto alla Scheda Statistiche nella Firma del vostro Personaggio, in modo tale da averla sempre a portata di mano durante le Quest che implicano l'utilizzo di un qualsiasi parametro utile allo svolgimento delle suddette.

    Siete pregati di togliere qualsiasi icona riguardante le vecchie Skill e tutte le icone superflue inserite all'interno della Firma (icone dei Regni, ad esempio) in modo tale da evitare un accumulo confusionario di elementi inutili.

    Siete pregati di evitare confronti, paragoni o critiche di qualsiasi genere verso gli altri Player, dal momento che ogni personaggio è frutto dell'immaginazione del proprio creatore e in quanto tale non deve essere soggetto a commenti esterni inutili o superflui.

    A valutare le Schede bastiamo noi Admin.


    Riepilogo Stat. - Doti - Attitudini - Skills


    Statistiche

    Le statistiche sono quei parametri generici che contraddistinguono un personaggio rispetto ad un altro nei suoi tratti fisici e mentali principali.
    Esse si suddividono in sei categorie (più una categoria Bonus dettata dalla quantità di Magoi) e, di base, ogni voce ha un parametro che di base equivale a 6.
    Ovviamente i parametri generici per un personaggio particolare possono variare (come i Maghi e i Fanalis, gli Imuchakk) e noi ci auguriamo che le statistiche dei vostri personaggi siano altamente coerenti con ciò che avete riportato nella biografia di questi ultimi.

    Cosa va preso in considerazione quando si inseriscono i parametri di base.

    Ricordate che il vostro personaggio deve rispettare determinati standard e deve risultare coerente con ciò che avete pensato per lui al momento della stesura della Biografia.

    Siate sempre consapevoli del fatto che ogni razza ha dei parametri che spiccano rispetto ad altri e spesso l'equilibrio generale viene a mancare, specialmente per quanto riguarda razze quali i Fanalis o la categoria dei Maghi, i cui parametri base risultano essere pesantemente squilibrati a favore della fisicità (Fanalis) o della mente (Maghi).
    Tuttavia tali parametri possono subire degli incrementi che col tempo e l'esperienza saranno sempre maggiori e aiuteranno a definire in maniera sempre più elaborata l'insieme generale di colui che il Player ha scelto di muovere.
    A tal proposito esistono particolari sotto-categorie collegate direttamente alle Statistiche, le quali vanno ad influenzare e a limare quei parametri alquanto generici di un personaggio, rendendolo unico nel proprio genere.

    Doti
    Le Doti sono quelle abilità che ogni essere umano o meta-umano possiede grazie ad un addestramento seguito nel corso degli anni o ad una qualità innata della razza a cui appartiene.
    Normalmente tali Doti non sono presenti sin dalla nascita, ma dal momento che i personaggi di questo forum si aggirano attorno ad un'età media di 20 anni abbiamo pensato che alcune abilità fossero riusciti a svilupparle o comunque ad apprenderle.

    Quali Doti scegliere quando si compila la Scheda.

    Spesso risulta alquanto complicato decidere quali Doti possieda il nostro personaggio: vorremmo renderlo un abile nuotatore, un acrobata, un corridore esperto e molte altre cose che umanamente non sono possibili. Non tutte assieme e non subito, almeno.
    Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno indicare alcune delle Doti presenti nella lista principale, caratteristiche di ogni razza esistente all'interno del forum.
    Non siete tenuti a seguire alla lettera le nostre indicazioni sulla scelta, dal momento che nessuno vi vincola ai nostri suggerimenti in linea definitiva, ma siate comunque consapevoli del fatto che se doveste scegliere Doti che non rientrano nei nostri suggerimenti iniziali dovremo analizzare attentamente il come e il perché di tale scelta.
    Siete dunque pregati di seguire attentamente le istruzioni presenti all'interno di ogni scheda strutturata appositamente per ogni razza, in modo tale da agevolare il nostro lavoro e renderlo più spedito.

    Inizialmente le Doti a vostra disposizione corrispondono a 10.
    Ogni Dote aumenterà di un punto un valore delle Statistiche generali, per questo siate consci del fatto che le vostre scelte renderanno il vostro personaggio più propenso alla fisicità o alla mente, a seconda dei casi. Siate accurati e oculati nel compiere le vostre scelte, poiché non sarà possibile cambiare decisione una volta approvata la scheda.
    In futuro il vostro personaggio potrebbe avere l'opportunità di apprendere alcune Doti non presenti nelle vostre scelte o nella Lista della Razza che vi forniamo attraverso concorsi, gare, tornei e quant'altro, quindi non disperate: c'è sempre tempo per apprendere


    Attitudini
    Le Attitudini sono quelle propensioni o talenti che ogni umano o meta-umano sviluppa praticando un determinato sport o seguendo un certo tenore di vita per un lungo lasso di tempo.
    In cosa consistono le Attitudini? Esse sono quelle influenze che aumentano ancor di più le Statistiche di un personaggio e si basano sulle Doti che esso possiede.
    Vi sarà dunque impossibile scegliere Attitudini che non si sposano con le Doti possedute dal vostro personaggio e nemmeno vi permetteremo di farlo, dal momento che non vogliamo assolutamente creare confusione di alcun tipo all'interno delle schede.
    Esempio: Il vostro personaggio è bravo a saltare e risulta essere acrobatico, un'Attitudine adatta ad incrementare le sue capacità (aumentando dunque i parametri ad esse collegate nelle Statistiche) potrebbe essere Acrobatico.

    Inizialmente le Attitudini a vostra disposizione corrispondono a 5.
    Ogni Attitudine aumenterà di tot punti un valore delle Statistiche generali collegate alla Dote a cui fanno riferimento, per questo siate consci del fatto che le vostre scelte renderanno il vostro personaggio più propenso alla fisicità o alla mente, a seconda dei casi. Siate accurati e oculati nel compiere le vostre scelte, poiché non sarà possibile cambiare decisione una volta approvata la scheda.
    Prestate molta attenzione a quando andate a sommare i valori delle Attitudini a quelli delle Doti nelle statistiche, poiché ogni Attitudine in media si riferisce a due Doti.
    Nel caso in cui la vostra Attitudine si riferisca a due Doti aggiungerete il valore dell'Attitudine ad entrambe le Doti (Osservate il parametro della Dote di riferimento); in caso contrario solo alla Dote a cui fa riferimento (se ne aveste scelta solo una delle due citate).
    In futuro il vostro personaggio potrebbe avere l'opportunità di ricevere alcune Attitudini non presenti nelle vostre scelte o nella Lista della Razza che vi forniamo attraverso concorsi, gare, tornei e quant'altro, quindi non disperate: c'è sempre tempo per apprendere!

    Esempio compilazione per le Attitudini:

    Dote: Saltare +1 DES; Acrobazia +1 FOR
    Attitudine: Acrobatico +2 (vedi: Saltare e Acrobazia)

    +1 DES (+2 Attitudine) = +3 DES
    +1 FOR (+2 Attitudine) = +3 FOR

    Skill da Combattimento
    Le Skill da Combattimento sono capacità che un personaggio apprende quando scende sul campo di battaglia e ingaggia una lotta contro un avversario.
    Non sempre i nostri personaggi sono pensati per essere guidati all'interno di arene o Dungeon, ma nell'eventualità che ciò un giorno dovesse avvenire abbiamo deciso di fornirvi alcune di queste capacità (ovviamente quelle basilari) che potranno tornarvi utili.

    Quali Skill da Combattimento scegliere quando si compila la Scheda.

    Spesso risulta alquanto complicato decidere quali Skill da Combattimento possieda il nostro personaggio: vorremmo renderlo un abile spadaccino, un maestro dell'arco, un cavalcatore esperto e molte altre cose che umanamente non sono possibili. Non tutte assieme e non subito, almeno.
    Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno indicare alcune delle Skill da Combattimento presenti nella lista principale, caratteristiche di ogni razza esistente all'interno del forum.
    Non siete tenuti a seguire alla lettera le nostre indicazioni sulla scelta, dal momento che nessuno vi vincola ai nostri suggerimenti in linea definitiva, ma siate comunque consapevoli del fatto che se doveste scegliere Skill da Combattimento che non rientrano nei nostri suggerimenti iniziali dovremo analizzare attentamente il come e il perché di tale scelta.
    Siete dunque pregati di seguire attentamente le istruzioni presenti all'interno di ogni scheda strutturata appositamente per ogni razza, in modo tale da agevolare il nostro lavoro e renderlo più spedito.

    – Inizialmente le Skill da Combattimento a vostra disposizione corrispondono a 5.
    – Ogni Skill da Combattimento comporterà una propensione a determinate abilità combattive e questo renderà il vostro personaggio, nel corso del tempo, una determinata figura (fante, cavaliere, lanciere). Siate accurati e oculati nel compiere le vostre scelte, poiché non sarà possibile cambiare decisione una volta approvata la scheda.
    – Prestate attenzione, poiché alcune Skill richiedono determinati prerequisiti per possederle.

    In futuro il vostro personaggio potrebbe avere l'opportunità di apprendere alcune Skill da Combattimento non presenti nelle vostre scelte o nella Lista della Razza che vi forniamo, grazie ad un merito conseguito per mezzo di questi parametri:

    Partecipazione ad 1 Quest Rating ROSSO
    Partecipazione a 2 Questi Rating GIALLO
    Partecipazione a 5 Quest Evento aperte a tutti
    Completamento di 2 Role Libere tra Player del Forum

    Ogni volta che raggiungerete tale risultato potrete reclamare una Skill da Combattimento di livello avanzato rispetto a quelle che scegliete quando iniziate, oppure aggiungerne una nuova a quelle presenti nella vostra scheda.
    Senza tali prerequisiti vi sarà impossibile aumentare le Skill o aggiungerne di nuove al vostro slot.

    Punti Attacco/Difesa
    I punti di Attacco e Difesa sono semplici da sommare, una volta eseguito il calcolo complessivo dei parametri riguardanti le Statistiche (comprese di Doti/Attitudini/Skill da Combattimento).
    Per ottenere il valore d'Attacco vi basterà sommare i primi tre parametri delle vostre Statistiche (Forza/Costituzione/Destrezza)
    Per ottenere il valore di Difesa vi basterà sommare i secondi tre parametri delle vostre Statistiche (Saggezza/Intelligenza/Carisma)

    Punti Ferita
    La salute di un personaggio è solitamente indicata con un numero: all'inizio dell'avventura, sarà un valore che si otterrà sommando i valori derivanti dai Punti Attacco (FOR+DES+COS) e dai Punti Difesa (ATT+INT) (con alcune eccezioni per i Maghi => Att = FOR+DES+MAGOI / Dif = FOR+ DES+ COS+ INT). Procedendo con quest particolari o role di combattimento, al termine di esse il Narratore referente comunicherà al personaggio quanti PF sono stati tolti e quanti ne sono rimasti complessivamente.
    Il calcolo per i PF è semplice e veloce: ogni giocante totalizza un punteggio per la difesa e a seconda se non supera il valore dell'attacco, verranno sottratti ai PF tot il valore della differenza.

    Esempio
    Attacco: 35
    Difesa: 28
    Difesa non riuscita
    35 - 28 = 7
    63 - 7 = 56
    PF 63 → PF 56

    Per ripristare i PF è necessario fare una giocata con un pg di competenza medica e, nel mentre, tenere in considerazione la situazione fisica del personaggio.
     
    Top
    .
0 replies since 18/5/2017, 14:31   11 views
  Share  
.