Regolamento.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. MAD staff
     
    .

    User deleted


    REGOLAMENTO


    Indice

    Iscrizione
    a. Regolamenti
    - Indice regolamenti
    Paternità Materiale
    L'utenza
    a. i player
    -etica
    -tempistiche
    b. I fan
    Il personaggio
    a. OC
    b. La scheda
    c. Doppi personaggi
    d. Morte
    Discussioni e role
    a. On game
    Concetti di:
    a. On game
    b. Off game
    c. Meta game
    d. Power playing
    e. PG Killer
    Copyright



    ___________________________________



    Iscrizione


    1- Contattare l'amministrazione
    2- Fornire scheda personaggio e role di prova
    3- Attendere il responso

    Regolamenti
    I regolamenti si trovano tutti in questa sezione: link.

    Indice Regolamenti
    • Compilazione Scheda Personaggio ( x )
    • Compilazione Scheda Statistiche ( x )
    • Dinamiche di role combat ( x )
    • Regole per Djinn e Dungeon ( x )
    • Regole per le cure mediche ( x )
    • Regole per i Maghi ( x )
    • Regole per le Quest ( x )
    • Regole per le proposte di gioco ( x )
    • Regole Tesoreria ( x )
    • Regole dei PNG ( x )
    • Regole per le Lingue ( x )
    • Regole del Memorandum ( x )
    • Regole per gli Oggetti rari ( x )
    • Regole per gli acquisti ( x )



    ۞ ۞ ۞



    Paternità materiale


    1- È vietato prelevare i contenuti presenti all'interno del forum (conversazioni / trame / documentazione) create dagli staffer del gioco e non presente in rete.
    2- Qualsiasi cosa reperita da internet tramite motori di ricerca verrà rimossa qualora il proprietario delle talune lo richieda espressamente. La rimozione verrà effettuata senza alcun avvertimento.
    3- I personaggi abbandonati saranno ritenuti donazione volontaria al gdr, all'interno del quale ne sarà garantito un usufrutto; esso verrà mosso tramite png nelle trame di gioco, se richiesto.

    ۞ ۞ ۞



    L'utenza


    Il player

    Etica
    1- Il player è tenuto a comportarsi secondo i precetti di buona educazione e pacifica convivenza, ragion per cui sono vietate azioni volte a ferire gli altri o ad insultare il prossimo. In caso di violazione lo staffer prenderà seri provvedimenti a tal riguardo.
    CITAZIONE
    In caso di violazione del Regolamento e persistenza negli atteggiamenti volutamente offensivi lo Staff provvederà ad allontanare i soggetti disturbanti con il Ban immediato.

    2- Le azioni volte ad offendere in modo discriminatorio gli altri player durante il gioco per motivi prettamente OFF GAME porteranno a tutta una serie di richiami e di penalizzazioni a seconda della gravità degli insulti e delle offese mosse.
    CITAZIONE
    – Offese di lieve entità: Eliminazione di 2 Doti e 1 Attitudine, non più recuperabili.
    – Offese di media entità: Eliminazione di 2 Doti e 1 Attitudine, non più recuperabili. Dimezzamento del Conto personale in Tesoreria.
    – Offese di grave entità: Allontanamento dal Forum per mezzo del Ban immediato.

    3- Sono severamente vietati atteggiamenti persecutori all'interno delle discussioni ON GAME e OFF GAME; qualora vi fossero degli equivoci o dei mancati chiarimenti tra player siete pregati di rivolgervi allo staffer, in modo tale che la situazione venga risolta in modo definitivo una volta per tutte.
    CITAZIONE
    In caso di recidività e insistenza i player molesti verranno allontanati immediatamente dal Forum per mezzo del Ban immediato e senza possibilità d'appello. Invitiamo in ogni caso a risolvere le diatribe personali in privata sede, senza dover ricorrere all'aiuto del Supporter.

    4- È severamente vietato lo spam ( pubblicazione di contenuti non inerenti al GDR) all'interno delle discussioni di role. Ogni azione di tal genere verrà punita con dei richiami agli utenti coinvolti. Lo spam è possibile nella sezione off game in fondo al forum.
    CITAZIONE
    In caso di recidività e insistenza i player molesti verranno allontanati immediatamente dal Forum per mezzo del Ban immediato e senza possibilità d'appello.

    Tempistiche
    1- Un nuovo arrivato avrà 7 giorni di tempo per rivisionare la scheda (già inviata allo staff) e pubblicarla nello Schedario. Dal momento che la scheda verrà pubblicata, si farà parte a tutti gli effetti del gdr.
    CITAZIONE
    Se la scheda non verrà pubblicata entro 7 giorni, il player verrà considerato inattivo.

    2- Se un player nell'arco di 30 giorni:
    Accede ma non gioca → viene considerato inattivo.
    Non accede → viene bannato.

    3- Entro 10 giorni dalla pubblicazione della scheda, dovrà effettuare la sua prima giocata.


    Nota:
    Gli utenti resteranno da convalidare finché non pubblicheranno la scheda personaggio.


    I fan
    1- I fan sono gli utenti non giocanti, presenti sul forum per novità o discutere liberamente di Magi.

    2- I fan hanno l'obbligo di
    non immischiarsi nelle role né importunare i giocatori mentre ruolano
    non aprire discussioni nelle bacheche di gioco

    3- È severamente vietato lo spam all'interno delle sezioni. È possibile spammare solo ed esclusivamente nella sottosezione Spam in fondo al forum.

    4- L'utente è tenuto a comportarsi secondo i precetti di buona educazione e pacifica convivenza, ragion per cui sono vietate azioni volte a ferire gli altri o ad insultare il prossimo. In caso di violazione lo staffer prenderà seri provvedimenti a tal riguardo.


    ۞ ۞ ۞



    Il personaggio


    1- La scheda del personaggio non deve presentare contenuti espliciti di tipo sessuale, razzista, volgare e aggressivo.
    È preferibile l’utilizzo di prestavolti inventati provenienti da manga, anime, fanart ( a patto che non presentino contenuti espliciti di tipo sessuale o aggressivo).
    CITAZIONE
    Lo staff provvederà alla rimozione di questi e alla penalizzazione dell'utente con l'impossibilità di giocare per un tempo indeterminato.

    2- Il nome scelto all'iscrizione dovrebbe essere quello del personaggio che si intende ruolare all'interno del Forum, in modo tale da facilitare l'identificazione dei personaggi giocanti.

    3- Il passaggio di denaro, oggetti e armi tra personaggi deve avvenire soltanto ON game o previo avviso allo staffer, il quale si occuperà del caso e deciderà se accettare o meno tale transazione.
    CITAZIONE
    In caso di infrazione di questo punto del regolamento, seguirà l'impossibilità di gioco per ambo le parti e avverrà la rimozione degli oggetti o del denaro scambiati.

    4- Nel caso in cui si verificassero eventi che costringono il player ad allontanarsi dal forum per un periodo superiore alla settimana di tempo sarebbe bene contattare gli admin o pubblicare un topic nella sezione Assenze in fondo al forum, in modo da avvisare dell'imminente assenza, onde evitare la cancellazione del personaggio per inaccesso prolungato.

    5- Se un player decide di cancellare il proprio personaggio possedente cariche di rilevanza ON game, costui non potrà più ricoprire cariche importanti con i personaggi successivi da egli inventati.



    Personaggio Originale(OC)
    1- Il personaggio si basa soltanto sulla fantasia e soprattutto sulla coerenza del player.
    Esso non deve contenere dati che possano ricondurre all'identità della persona che vi sta dietro o riferimenti espliciti a politica, religione o volgarità di alcun genere.
    CITAZIONE
    Le parti incriminate verranno immediatamente rimosse dallo staff.

    2- Prima di accedere alle discussioni di gioco sarebbe bene completare le parti essenziali della scheda personaggio, in modo da permettere agli altri utenti una conoscenza minima del personaggio che andrete a muovere.
    Il tempo a disposizione per la compilazione della scheda personaggio munita di prestavolto è di una settimana esatta, al termine della quale l'utente subirà un richiamo da parte dello staffer.

    3- Se il vostro personaggio è un King Vessel, non è autorizzato a inserire nella propria scheda un djinn conquistato senza aver prima consultato la sezione apposita (link).

    4- Se il vostro personaggio è un Mago, ha massima libertà nella creazione dei propri incantesimi personalizzati. Tuttavia: se giovane, è tenuto a frequentare le lezioni a Magnostadt; se adulto, è libero di essere chi vuole, un professore o un mago libero. Leggere qui (link) le regole per i Maghi.


    La scheda
    1- Appena iscritti, va fatta visionare in privato dagli staffer
    2- Se giudicata idonea, si avrà tempo 7 giorni per revisionarla e postarla nello Schedario, altrimenti il player verrà giudicato inattivo.
    3- Se la scheda:
    Appartiene ad un personaggio rilevante nel GDR ma che viene abbandonato, per morte di questo o allontamanto definitivo del player → la sua scheda verrà inserita nello Schedario dei PNG e, in caso di morte, il suo nome inserito nella Sala degli Onori.
    Appartiene ad un personaggio senza rilevanza nel GDR ma che viene abbandonato, per morte di questo o allontamanto del player → la sua scheda verrà inserita nella sezione Dimenticatoio in fondo al forum, e sarà come se non fosse mai esistito.


    Doppio personaggio
    1- Si possono tenere massimo due personaggi giocanti, di razze diverse.
    2- Prima di far tenere due personaggi, lo staff si assicurerà che il player è in grado di gestirli entrambi senza accantonarne uno e favoreggiare l'altro.


    Morte del personaggio
    1- La morte di un personaggio è possibile.
    2- La morte del personaggio va convalidata dal narratore referente
    3- La morte di un personaggio può essere determinata dai dadi oppure concordata con il narratore referente.
    4- Se il proprio personaggio muore e la sua carica on game era elevata, al prossimo OC non potrà raggiungere tali cariche elevate; allo stesso modo, il nuovo pg dovrà appartenere ad una specie diversa da quella precedente.


    ۞ ۞ ۞



    Discussioni e role


    1- Il player può decidere di muovere il proprio personaggio all'interno della discussione come meglio crede, pur sempre rimanendo nei limiti dell'educazione e della pacifica convivenza, oltre che della coerenza con il contesto che decide di vivere. Sono vietate dunque azioni diffamatorie o aggressive senza premeditazione o a causa di dissapori nati tra i player giocanti.
    CITAZIONE
    Ogni trasgressione o azione non consentita verrà punita con un richiamo. In caso di recidività e insistenza i player molesti verranno allontanati immediatamente dal Forum per mezzo del Ban immediato e senza possibilità d'appello.

    2- Dal momento che il METAGAME è vietato all'interno delle discussioni di gioco i player possono sostare all'interno delle discussioni senza giocare per leggere le role, ma non possono utilizzare i contenuti in esse presenti a loro vantaggio in futuro.
    CITAZIONE
    Ogni accenno di METAGAME verrà punito con un richiamo.

    3- È vietato scrivere role anche per il compagno, non si può fare l'azione scrivendo anche la parte dell'altro.
    Se ce n'è una necessità seria, è bene parlarne prima con lo staff.
    CITAZIONE
    I player che effettueranno le azioni "due in uno" verranno ammoniti assieme al compagno.

    On game
    1- All'interno della discussione ON game va utilizzata esclusivamente la lingua italiana.
    Abbreviazioni (cm, xò) o parole allungate tramite spaziatura (s a l u t e) tra lettere singole sono vietate all'interno della descrizione delle azioni del personaggio o delle conversazioni tra personaggi. Le parole distorte volutamente possono essere utilizzate durante dialoghi in cui sia giustificata tale scelta linguistica (ad esempio durante un pasto e il personaggio parla con la bocca piena). Le parole straniere possono essere utilizzate soltanto se queste sono inerenti al contesto o provengono dall'opera stessa (Rukh, Magoi, Djinn, Dungeon ecc..).

    2- Durante la discussione ON game è vietato l'utilizzo di emoticon, simboli e frasi off game.

    3- Nelle discussioni sono severamente vietate le descrizioni di atti sessuali espliciti o di organi genitali.
    È severamente vietato descrivere esplicitamente:
    -Scene di sesso esplicito
    -Descrivere esplicitamente e accuratamente genitali maschili o femminili
    -Atti di violenza sessuale
    -Pedofilia, zoofilia, necrofilia o altri generi di deviazione sessuale.
    CITAZIONE
    L'infrazione di tale divieto comporterà un allontanamento temporaneo dalla discussione di cinque giorni. Casi di recidività verranno puniti con l'allontanamento definitivo dalla discussione e dal GDR.

    4- Nelle discussioni sono severamente vietate le descrizioni di atti violenti cruenti che violano l'etica e la pacifica convivenza dell'utenza.
    È severamente vietato descrivere esplicitamente:
    -Sgozzamenti espliciti
    -Maciullamenti espliciti
    -Mutilazioni esplicite
    -Estrazioni di interiora e dissanguamento espliciti
    Si possono scrivere come atto ma non entrando nei particolari.
    CITAZIONE
    L'infrazione di tale divieto comporterà un allontanamento temporaneo dalla discussione di cinque giorni. Casi di recidività verranno puniti con l'allontanamento definitivo dalla discussione e dal GDR.

    5- Il player è tenuto a descrivere i luoghi in cui si trova con accuratezza e coerenza per rendere le role più agevoli e scorrevoli. Tale ammonimento è pensato per evitare confusione inutile all'interno delle discussioni di gioco con descrizioni di ambientazioni errate e incoerenti. Descrivere sentimenti e pensieri è facoltativo, sentitevi liberi in merito.

    ۞ ۞ ۞



    Concetti di:



    ON game
    Si parla di ON game per tutto ciò che riguarda il personaggio (dalla trama alle role e le conseguenze di gioco che derivano da queste) all'interno del gioco stesso. Quando si è ON game è il personaggio a parlare, muoversi, pensare e non l'utente che vi sta dietro.
    Pertanto ogni azione pensata come player e non come personaggio (dalle polemiche alle diffamazioni personali non inerenti al gioco stesso) verrà punita dallo staffer.

    OFF game
    Si parla di OFF game per tutto ciò che riguarda il player all'interno del gioco. Quando si è OFF game il player parla, pensa e analizza la situazione con l'utenza e i partner di role.
    Durante l'OFF game sono permesse considerazioni e pianificazioni di role, trame e quant'altro, a patto che viga il rispetto reciproco e sussista il quieto vivere tra i vari player.


    Metagame
    Si parla di Metagame quando un player reperisce informazioni inerenti ad altre chat o role ON game tramite OFF game (durante conversazioni in chat o tramite messaggistica istantanea all'esterno del GDR) sfruttandole poi durante il gioco come se il suo personaggio avesse assistito a tali eventi.
    Con Metagame è anche da intendere il cambiamento repentino del personaggio (della sua mentalità, del background ecc.) per proprio tornaconto o per motivazioni infondate senza un preavviso verso gli altri utenti coinvolti nella storia, soltanto prevedendo le loro possibili reazioni innanzi al fatto compiuto.

    Power Playing
    è una metodologia di gioco che mira a privilegiare il conseguimento della vittoria del proprio personaggio a scapito delle regole e della correttezza, andando contro principi di equità e di uguaglianza tra personaggi, sfruttando le regole a proprio vantaggio o aggirando i divieti imposti nel regolamento.
    CITAZIONE
    Ogni atto di POWER PLAYING verrà punito con l'allontanamento temporaneo dalla discussione (dai cinque ai dieci giorni a seconda della gravità). In caso di recidività si provvederà all'allontanamento a tempo indeterminato dell'utente dal GDR.

    Personaggi Killer
    È un personaggio studiato appositamente per arrecare danno agli altri personaggi, uccidendoli e torturandoli per piacere personale.
    CITAZIONE
    Nel caso in cui si dovessero riscontrare casi di pg killer si provvederà all'allontanamento immediato dal GDR a tempo indeterminato.

    ___________________________________



    Copyright



    CITAZIONE
    “Il copyright (termine di lingua inglese che letteralmente significa diritto di copia) è l'equivalente del diritto d'autore nei paesi di common law, come gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, dal quale però differisce, sotto vari aspetti.

    È solitamente abbreviato con il simbolo ©. Quando tale simbolo non è utilizzabile si riproduce con la lettera "c" posta tra parentesi: (c) o (C).

    Nelle legislazioni internazionali è frequente una tendenza all'equiparazione fra la violazione del copyright e il reato di furto.

    Esiste un dibattito non solo sull'entità delle pene che una simile equiparazione comporta, ma anche sulla reale opportunità di accomunare i due tipi di reato. L'equiparazione al furto comporta infatti un considerevole inasprimento delle pene.

    Analogo dibattito investe il rispetto del proporzionalismo fra le pene rispetto alla gravità del reato. Il plagio, infatti, prevede pene inferiori al furto (sebbene l'utilizzo commerciale sia un'aggravante nella violazione di copyright). In sostanza, chi copia e vende opere in forma identica all'originale commette un reato punito molto più severamente del plagio, ovvero di chi apporta lievi modifiche e si appropria di una qualche paternità sull'opera, traendone profitto.”

    ─ da Wikipedia.

    Come ben sapete il copyright è l'insieme dei diritti d'autore nei riguardi di una data opera.
    In questo Forum vige la regola riguardante la cancellazione del materiale protetto da Copyright al momento della richiesta del possessore di tali diritti protetti dalla legge e punibili penalmente.

    La politica che tutela questo Forum vieta la pubblicazione di contenuti protetti da Copyright, incluse biografie di personaggi i cui diritti sono protetti dalla Common Law.
    Quando vi iscrivete a questo GDR siete pregati di fornire una scheda Personaggio che non sia tutelata da alcun diritto legale, dal momento che la voce “paternità materiale” del GDR indica che, in caso di abbandono, la scheda dei vostri personaggi diventi automaticamente di nostra proprietà.

    L'inserimento di materiale protetto da leggi che ne tutelano i diritti d'autore comporta la cancellazione di esso al momento della domanda da parte del richiedente e visto che vorremmo evitare caldamente l'eliminazione di buona parte del materiale presente nel Forum per questioni simili vi esortiamo a NON inserire nel Database del nostro GDR personaggi registrati con il marchio © e tutelati dalla Common Law.

    Nel caso in cui voi compiste tale atto e ciò venisse scoperto dalla gestione verreste allontanati immediatamente dal GDR senza possibilità d'appello e le schede dei vostri personaggi verrebbero immediatamente rimosse, onde evitare ripercussioni legali.
    Vi invitiamo a riflettere caldamente sulle vostre azioni, prima di compiere gesti che potrebbero comportare serie ripercussioni a livello legale e penale, qualora qualcosa dovesse andare storto.

    Edited by Grande Flusso - 22/5/2017, 15:41
     
    Top
    .
0 replies since 20/2/2017, 21:20   417 views
  Share  
.